Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, visite guidate e laboratori

Museo della Preistoria Luigi Donini - Immagine dal profilo Facebook
 

Anzola dell'Emilia
Domenica alle 16 al Museo Archeologico Ambientale appuntamento con "Caccia al reperto!", un'occasione per scoprire i segreti dei reperti archeologici, seguendo le tracce e gli indizi nascosti tra le vetrine. Attività gratuita per bambini dai 4 anni in su. Inoltre, il Museo sarà aperto nel fine settimana con questi orari: sabato ore 10-12 e domenica 16-18, con ingresso gratuito. Info: www.museoarcheologicoambientale.it

Imola
Imola Musei
organizza ogni sabato mattina – fino alla chiusura della mostra il 18 febbraio – delle speciali visite guidate su prenotazione alle tre sedi della mostra “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie”. Per informazioni: Imola Musei – 0542 602609 – musei@comune.imola.bo.itwww.imolamusei.it

Al Museo e Pinacoteca Diocesani di Imola ultimi giorni per vitare la mostra "Angeliche visioni" che termina domenica con una visita guidata (ore 16.30) alle opere di Domenico Maria Viani custodite nella Chiesa dei Servi e, a seguire, (ore 17.30) la conferenza di Angelo Mazza e Mirko Bonora. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Pieve di Cento
La Pinacoteca vi aspetta domenica alle 16 per il laboratorio "ABC dell'arte" per bambini 7/12 anni. Una visita animata e un laboratorio per sperimentare con lettere, parole e colori e scoprire come un alfabeto possa nascondere una galleria d’arte. Prenotazione: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

San Giovanni in Persiceto

Al museo Fisica Experience domenica alle ore 16 potrete partecipare a un viaggio nel tempo e nello spazio!
Il museo, in collaborazione con il Planetario, organizza "Viaggi temporali nello spazio", un'occasione per scoprire i misteri dell’Universo attraverso divertenti e stimolanti esperimenti-gioco. L’evento è adatto a bambini di 7 ai 12 anni.
Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757

San Lazzaro di Savena
Sabato alle 16.30 al Museo della Preistoria Luigi Donini, "Evoluzione dell’uomo, evoluzione del linguaggio" conferenza di Rita Bonetti. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

Domenica torna "Ti racconto una preistoria", alle 11 tocca a "Mamma mammut" di M. L. Giraldo e N. Bertelle. Lettura animata e minilaboratorio per bambini e loro accompagnatori. Età consigliata dai 3 ai 6 anni.
Nel pomeriggio di domenica tocca a "Preistoria fatta a mano": alle 15 laboratorio "Mammut... a incastro!" (dai 6 ai 10 anni).
Infine, per adulti e bambini curiosi alle 16.30 visita guidata "Alla scoperta dei segreti del museo".
I laboratori e la visita guidata sono a prenotazione obbligatoria al n. 051465132

Bologna

La Pinacoteca Nazionale di Bologna propone "Un’impresa familiare. Lo studio di Guercino", un approfondimento sulla bottega del Guercino e sul rapporto del maestro con gli allievi. Appuntamento venerdì 12 gennaio alle 17, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti.

Sabato alle 11 al Museo internazionale e biblioteca della musica visita guidata alla mostra "In arte, Milva".

Al Museo Civico Medievale nell'ambito della mostra "Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento", sabato alle 17 si terrà una visita guidata.

Al Museo del Patrimonio Industriale fino al 3 marzo è possibile visitare la mostra "Vespa Club Bologna: una piccola grande storia su due ruote".

Domenica è l'ultimo giorno per visitare il presepe di Giovanni Putti allestito al Museo Davia Bargellini. Info: tel. 051 236708.

Le Collezioni Comunali d'Arte ospitano "IMMANENTE. L'arte di Faenza riplasmata dall'acqua".

Proseguono le attività per scoprire il patrimonio museale del Sistema Museale di Ateneo: domenica ultimo giorno di apertura della mostra "Bologna sarà transitoria, ma io mi sento a casa" allestita al Museo Europeo degli Studenti.

Fra i numerosi appuntamenti segnaliamo: al Museo di Palazzo Poggi sabato alle ore 11, "Per mia diligenza, et industria. Aldrovandi protomedico e la disputa con gli speziali". Visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su. Domenica alle ore 11, "Divinità dell'antico Messico", laboratorio didattico per bambini da 9 a 10 anni.

La Collezione di Zoologia propone: sabato alle ore 16, "La tavolozza degli animali", laboratorio didattico per bambini da 8 a 10 anni. Domenica alle 16, "Curiosando", visita guidata per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.

Alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sabato alle ore 15.30 appuntamento con "Dinosauri da racconto", laboratorio didattico per bambini da 4 a 6 anni. Domenica alle ore 16, "Gli animali dell'Era glaciale", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.

La Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" propone per sabato alle ore 16.30, "Un piccolo gabinetto impressionante", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su. Non consigliata a persone particolarmente sensibili e impressionabili.

L'Orto Botanico ed Erbario vi aspetta sabato alle ore 11, per la visita "Piante sotto vetro: le serre dell'Orto Botanico", per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.

Programma completo e prenotazioni: sma.unibo.it/it/agenda/

 
 
Data di pubblicazione: 10-01-2024
Data ultimo aggiornamento: 10-01-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy