Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Tante le opportunità per conoscere il nostro patrimonio culturale

Laboratorio bimbi al MUV
 

Bentivoglio
Al Museo della Civiltà Contadina fine settimana dedicato alla Festa della trebbiatura, Open Day del Gusto.

Bologna

Alla Pinacoteca Nazionale domenica alle 16.30 visita guidata "L’arte a Bologna da Guido Reni a Donato Creti". Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti a data prescelta. Le prenotazioni si chiudono il giorno precedente l’evento.

Al Museo Civico del Risorgimento è in corso la mostra "Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888"; il Museo Civico Medievale ospita l'esposizione "Gli Assiri all'ombra delle Due Torri. Un mattone iscritto della ziggurat di Kalkhu in Iraq e gli scavi della Missione Archeologica Iracheno-Italiana a Ninive".
Al Museo Civico Archeologico da sabato e fino al 16 luglio, acquistando il biglietto del museo sarà possibile, gratuitamente e senza prenotazione (fino ad esaurimento posti, max 10 persone per turno), fare un’esperienza al Museo accompagnati da una mediatrice del progetto Musei e cultura dell’accessibilità. L'obiettivo è avvicinare al patrimonio culturale pubblici differenti per età e provenienza, favorire l'inclusione sociale e promuovere la partecipazione attiva alla vita culturale cittadina.
Il Museo internazionale e biblioteca della musica propone sabato alle 16 propone la "Visita Sonata" con Fabrizio Longo violino, Marco Pedrazzi pianoforte e clavicembalo, Silvia Testoni soprano. un percorso guidato e itinerante, adatto a grandi e bambini, in cui tre musicisti professionisti rivelano i segreti delle collezioni del Museo della musica. Info: tel. 051 2757711 / museomusica@comune.bologna.it, oppure Fondazione Entroterre info@entroterre.org
Al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 11, "Ulisse di nome e di fatto. Aldrovandi e il mondo in cambiamento del Rinascimento”, visita guidata per adulti e bambini a partire da 10 anni. Domenica alle 15, “Per mia diligenza et industria. Aldrovandi protomedico e la disputa con gli speziali”, visita guidata per adulti e bambini a partire da 10 anni.
All'Orto Botanico ed Erbario sabato e domenica alle 11 visita guidata "L’Orto del giorno"; domenica alle 16, "Semini-amo in Orto", laboratorio didattico per bambini da 8 a 10 anni.
Tre gli appuntamenti alla Collezione di Zoologia: sabato alle 11, “Conosci e tutela”, Visita guidata per adulti e famiglie con bambini da 7 anni in su; sabato alle 16, “Ormemory”, laboratorio didattico per bambini da 6 a 8 anni e domenica alle 16, “Curiosando”, visita guidata per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.
Per maggiori informazioni: https://sma.unibo.it/it/agenda/visite-guidate
Per conoscere tutta la programmazione dei musei d'Ateneo e prenotare 👉https://sma.unibo.it/it/agenda

Castenaso
Al MUV - Museo della Civiltà Villanoviana domenica alle 16.30 laboratorio per bambini (dai 6 anni) "Un pomeriggio da orefici villanoviani", i partecipanti impareranno a realizzare un gioiello villanoviano, come quelli esposti nelle vetrine del MUV, usando le tecniche degli orafi di 2800 anni fa. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Dozza
Al Museo della Rocca è in corso la mostra di incisioni "Omaggio al Correggio tra le mura della Rocca", per l'occasione sabato alle 15 ci sarà una dimostrazione pratica di incisione con Isabella Ciaffi, artista dell'ALI, domenica alle 15.30 visita guidata con Marco Fiori, direttore di ALI, e Marzio Dall'Acqua, critico e storico dell'arte.
Prenotazioni: rocca@comune.dozza.bo.it - 0542 678240

Imola
Nel fine settimana sono aperti i musei civici, la Rocca Sforzesca e palazzo Tozzoni (orari venerdì 15-19, sabato 10-13 e 15-19, domenica 10-13 e 15-19).

Marzabotto
Museo Nazionale Etrusco è aperto dal giovedì alla domenica dalle 11.15 alle 18.30.

San Giovanni in Persiceto
Per sabato alle 21.30 il Museo del Cielo e della Terra propone "In bici sotto le stelle! Sulla Ciclovia del Sole alla scoperta delle stelle". Partecipazione gratuita. È gradita la prenotazione all’indirizzo segreteria@agenter.it / o al numero 051-6871757 fino alle ore 16 di venerdì 23 giugno.
Sempre sabato, alle 21 al Planetario "Luna, Marte e Venere al tramonto: lo spettacolo del cielo".
Il Museo Archeologico Ambientale domenica alle 17 vi aspetta per il laboratorio "La prova del fuoco" per scoprire e ricreare le ricette provenienti dal mondo romano. Evento per adulti e bambini (consigliato dai 7 anni in su).
Per entrambi gli eventi prenotazione consigliata scrivendo a segreteria@agenter.it oppure contattando dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.

 
 
Data di pubblicazione: 21-06-2023
Data ultimo aggiornamento: 21-06-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy