Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Da Marzabotto a Persiceto, da Casalecchio a Bologna, tante opportunità per conoscere il nostro patrimonio culturale

Immagine dal profile Facebook del Museo del Cielo e della Terra di Persiceto
 

Bologna
Al Museo Civico Medievale da pochi giorni è aperta la mostra “Gli Assiri all’ombra delle Due Torri. Un mattone iscritto della ziggurat di Kalkhu in Iraq e gli scavi della Missione Archeologica Iracheno-Italiana a Ninive”.
Il MEB - Museo Ebraico ospita una mostra dedicata a "Vito Volterra", che si propone di far conoscere la figura di questo grande matematico, fisico, senatore, patriota e antifascista italiano di origini ebraiche che 100 anni fa fondò il CNR e ne fu primo presidente.
La mostra include una sezione di acquerelli originali prodotti per la graphic novel "La funzione del mondo - Una storia di Vito Volterra", Collana Feltrinelli Comics, in collaborazione con Cnr Edizioni, 2020, di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti. Info: https://www.museoebraicobo.it/
La Pinacoteca Nazionale vi aspetta sabato alle 16.30 per "Uno scrigno dipinto", un percorso di approfondimento dedicato alla quadreria Zambeccari e agli affreschi eseguiti nelle sale della storica dimora di Palazzo Pepoli Campogrande, alla scoperta degli artisti che hanno celebrato la famiglia bolognese dei Pepoli quali Giuseppe Maria Crespi, Donato Creti e Domenico Maria Canuti. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it. Le prenotazioni si chiudono il giorno precedente l’evento.
Al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 15.30 visita guidata alle collezioni dedicate all'arte dell'Estremo Oriente. Domenica è in programma una "Passeggiata nel Settecento", alle 15.30 visita guidata tra modelli in cera per lo studio dell’anatomia, plastici di fortificazioni alla moderna, carte geografiche olandesi, macchine elettriche e lenti per cannocchiali e alla scoperta della preziosa collezione del naturalista Ulisse Aldrovandi.

Per chi non teme la fatica, nel fine settimana vi aspetta il Museo della Specola. Per accedere alla settecentesca Torre, nata come Osservatorio Astronomino dell’Istituto delle Scienze, bisogna infatti salire una scala composta da 272 gradini. Oltre a strumentazione di tipo scientifico che comprende telescopi, quadranti e sfere armillari, il Museo della Specola vanta anche delle collezioni in cui arte, scienza e tecnica trovano un punto d’incontro, come nella serie di stampe astronomiche seicentesche dell’artista e scienziata Maria Clara Eimmart, una collezione di globi terrestri e celesti risalenti al XVII e al XVIII secolo, due mappe cinesi del Seicento e una serie di strumenti nautici, tra cui due mappe del Cinquecento. 
Al termine della salita lungo la caratteristica scala a chiocciola, si potrà godere di una suggestiva vista a 360° sulla città.
Sabato alle 11 passeggiata, per grandi e piccini, nella Collezione di Zoologia alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale.
Con la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", sabato alle 15.30, torniamo indietro nel tempo, all’Era Mesozoica, per scoprire quanto il nostro pianeta Terra fosse diverso da come lo conosciamo oggi. Osservando i resti fossili, i visitatori potranno scoprire da chi erano popolati i mari, chi solcava i cieli e ci troveremo faccia a faccia con i dominatori indiscussi delle terre emerse: i dinosauri.
Per maggiori informazioni: https://sma.unibo.it/it/agenda/visite-guidate
Per conoscere tutta la programmazione dei musei d'Ateneo e prenotare 👉 https://sma.unibo.it/it/agenda

La Fondazione MAST ospita la mostra antologica di uno dei maggiori fotografi del nostro tempo: Andreas Gursky. Aperta dalle 10 alle 19, info: https://www.mast.org/

Bentivoglio
Venerdì alle 20.30 il Museo della Civiltà Contadina ospita "Riso sempre riso" un'iniziativa dedicata alle Mondine e ai loro canti, con musiche dal vivo e proiezione documentari.

Casalecchio di Reno
Domenica alle 15 visita guidata alla Casa Museo Nena, il palazzo che appartenne alla famiglia Garavini, tra mobili, quadri, ceramiche, arredi e memorie, collezionati con amore e gusto da generazioni. L’iniziativa è a cura dell’ Associazione Culturale NINA onlus. Per iscriverti 👉 https://www.emilbancatour.it

Castenaso Chi erano i Villanoviani? Quando sono vissuti? a queste domande risponderà un'archeologa durante la visita guidata in programma al MUV - Museo della civilta Villanoviana domenica alle 16.30. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it Dozza

Al Museo della Rocca fino al 23 luglio è visitabile la mostra "Omaggio al Correggio tra le mura della Rocca". Un'occasione per scoprire l'antica arte dell'incisione attraverso le opere dei maestri dell'ALI Associazione Liberi Incisori.

Pianoro
Il Museo di Arti e Mestieri venerdì alle 18 ospita la presentazione del libro "Il villaggio dell'utopia" di Loris Arbati.

Marzabotto
Domenica alle 15 ultimo appuntamento della stagione con le visite guidate al Museo Nazionale Etrusco. Accompagnati da archeologi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna, impegnati negli scavi del sito, potrete conoscere le ultime novità e scoperte sulla città etrusca di Kainua direttamente da chi la sta studiando. Inoltre, sarà possibile visitare la Necropoli Nord, di solito non accessibile. Per prenotare: drm-ero.prenotazionikainua@cultura.gov.it / 353 4412879 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00).

San Giovanni in Persiceto
Il Museo del Cielo e della Terra per domenica alle 15.30 propone una visita al Laboratorio dell'Insetto per scoprire tutti i segreti delle api e delle formiche. Evento per adulti e bambini, consigliato dai 7 anni in su. 
Al Planetario venerdì alle 21 "Nel prato e tra gli alberi... osservando le stelle!". Passeggiata notturna nell’Orto botanico e osservazione guidata del cielo. Evento consigliato dai 6/7 anni in su.
Prenotazione consigliata scrivendo a segreteria@agenter.it oppure contattando dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757
Il Fisica Experience nel fine settimana vi aspetta sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 16 alle 19. Info: segreteria@agenter.it / 051 6871757 dal lunedì al venerdì

 
 
Data di pubblicazione: 14-06-2023
Data ultimo aggiornamento: 14-06-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy