"Mente Locale - Visioni sul territorio" in concorso 14 film da tutto il mondo ed eventi speciali

Dal 13 al 17 novembre torna il Festival dedicato al racconto del territorio attraverso l’audiovisivo

Foto dal profilo facebook del Festival
 

Quattordici film provenienti da tutto il mondo che si contenderanno due premi, uno per la categoria ‘non fiction’ e uno per la ‘fiction’ e tre menzioni speciali (Touring Club Italiano, MiBACT Emilia-Romagna e la menzione speciale ‘Parmigiano Reggiano’ del valore di 500 Euro). Torna dal 13 al 17 novembre con nuove location e premi raddoppiati "Mente locale – Visioni sul territorio", il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio attraverso l’audiovisivo, giunto alla sesta edizione. Quest’anno le proiezioni, gli incontri e i numerosi eventi speciali si svolgeranno nei cinema di Valsamoggia, nella città d’arte di Vignola e, per la prima volta, a Savignano sul Panaro e a Modena.
Affianca i film in concorso, la sezione "Visioni in formazione", dedicata ai cinque corti realizzati sui territori di Valsamoggia, Vignola, Savignano sul Panaro e sulla storica Via Vandelli, realizzati dai partecipanti al corso di formazione legato al festival, il Foto-contest Grand Tour Emil Banca - Il cuore nel territorio.

In programma anche la speciale Tavola rotonda “I linguaggi dell’audiovisivo per il racconto del territorio” presso AGO Modena Fabbriche Culturali (sabato 16 novembre, alle 10) e gli incontri organizzati in collaborazione con le Film Commission regionali, con gli autori delle Marche e la Sardegna.

Tra le altre novità del festival, la proiezione dei film di" Mente locale – Visioni sul territorio" negli ospedali di Bazzano e Vignola, grazie alla collaborazione con le AUSL di Bologna e Modena; mentre saranno organizzate delle proiezione speciali per i pensionati in collaborazione con lo SPI-CGIL di Bazzano e la Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

La premiazione del festival, come è ormai consuetudine, è un momento conviviale e di festa, che quest’anno si svolge sulle colline d’Emilia, all’agriturismo Il Castellazzo di Montebudello, dove autori, giuria e amici del festival – domenica 17 novembre alle 12 - festeggeranno insieme l’assegnazione dei premi ai vincitori. A seguire, un racconto del territorio attraverso il sapore, un percorso del gusto, tra brindisi e assaggi, nelle nuove sale del ‘Museo della pasta ripiena’ all’interno del Castellazzo, visibili in anteprima, che ospiteranno durante il festival anche un laboratorio di sfoglia e uno ‘show-cooking’ a cura di Try and Taste.

Chiuderà il festival la replica dei film vincitori, prevista per domenica 17 novembre, alle 19, al Teatro Cantelli di Vignola.

Il programma è disponibile sul sito www.festivalmentelocale.it

Informazioni e Contatti
info@festivalmentelocale.it – tel. 39 340 6729655  oppure 3356990392

 
 
Data di pubblicazione: 11-11-2019
Data ultimo aggiornamento: 11-11-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy