Le scuole della rete ITE si mettono in gioco per la sicurezza sul lavoro

Oltre 200 studenti e studentesse hanno partecipato al progetto Simulimpresa in Sicurezza. Anche le imprese simulate sono sicure

Immagine dell'iniziativa
 

Sono oltre 200 gli studenti e le studentesse delle classi IV della Rete degli Istituti Tecnici Economici (ITE) della Città metropolitana di Bologna che hanno partecipato al progetto innovativo Simulimpresa in Sicurezza. Anche le imprese simulate sono sicure con lo scopo di arricchire il curriculum professionale. 
La Rete ITE realizza già da 3 anni con la Centrale di Simulazione - Opera Don Calabria di Ferrara, il progetto  Simulinrete applicando il modello pedagogico della Simulazione d’impresa che favorisce un apprendimento mediato dall’esperienza concreta (learning by doing). 

All’interno di questa esperienza e attraverso l’unione delle competenze espresse dai partner Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (UOPSAL) – Dipartimento di Salute Pubblica (DSP) dell’AUSL di Bologna e la Centrale di Simulazione, con l’animazione e il coordinamento della Città metropolitana di Bologna Area Sviluppo Economico e Sociale - Settore Istruzione e Sviluppo Sociale, nasce e si realizza per la prima volta, nell'anno scolastico 2023/24, questo progetto dedicato alla sicurezza sul lavoro che intende promuovere il concetto di sicurezza quale elemento di crescita collettiva.

Gli studenti e le studentesse coinvolti hanno avuto modo di sperimentare “in situazione” le procedure che le aziende applicano per adempiere agli obblighi relativi alla legislazione sulla sicurezza e per garantire una crescente cultura in questo ambito.

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di accrescere le competenze professionali sulla sicurezza nello specifico indirizzo di studio, contribuendo anche a consolidare il pieno esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza nelle giovani generazioni.

In particolare risulta coinvolta una classe per ogni scuola partecipante: IIS Archimede, IIS Caduti della Direttissima, IIS Crescenzi Pacinotti Sirani, IIS Luigi Fantini, IIS G. Bruno, IIS J.M. Keynes, IIS R. Luxemburg, IIS Manfredi Tanari, IIS E. Mattei, IIS B. Scappi, ITE G. Salvemini. Hanno partecipato al progetto un totale di oltre 200 studenti e studentesse e 20 docenti delle discipline Economia aziendale, Diritto ed economia politica, Italiano e storia, Matematica, Discipline turistiche aziendali, Seconda lingua comunitaria: spagnolo. 

Dal questionario di valutazione del progetto, oltre il 76% dei docenti si ritiene soddisfatta/o rispetto alle attività realizzate e oltre l'88% ritiene che il materiale messo a disposizione dal team tecnico sia stato esaustivo, sufficiente e chiaro. 
Per quanto riguarda gli studenti e le studentesse, il 65% ha dichiarato che le attività svolte hanno arricchito conoscenze e/o competenze nell’ambito della sicurezza nel mondo del lavoro.

Non sono mancati alcuni suggerimenti per migliorare il progetto che verranno tenuti in grande considerazione per la prossima edizione. Anche in questa iniziativa la Rete ITE, promossa da Città metropolitana di Bologna, garantisce pari opportunità a tutti gli Istituti collocati nei diversi distretti attivando un maggior coinvolgimento di soggetti pubblici e privati del territorio nelle sue attività. 

 
 
Data di pubblicazione: 28-02-2024
Data ultimo aggiornamento: 04-03-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy