La mobilità cambia rapporto: partecipa al Tavolo metropolitano della mobilità attiva

Primo appuntamento venerdì 25 marzo in presenza e in streaming

Immagine ciclisti
 

Un luogo per il dibattito e il confronto costruttivo sulle tematiche della mobilità pedonale e ciclabile, dello spazio condiviso e della sicurezza, con una particolare attenzione alle esigenze delle persone diversamente abili. Tutto questo è il Tavolo metropolitano della Mobilità Attiva istituito il 9 marzo con il consenso unanime del Consiglio metropolitano per creare un legame diretto tra i rappresentanti degli Enti e delle Associazioni, o altre persone giuridiche, i Consiglieri della Città metropolitana, per portare all’attenzione degli organi metropolitani le istanze collettive, e indirizzare le politiche di attuazione degli interventi.

Si parte con i lavori venerdì 25 marzo (ore 17.30 Sala Zodiaco via Zamboni 13 – Bologna): un primo incontro, un invito alla partecipazione, che sarà aperto dal sindaco Matteo Lepore. Le funzioni del Tavolo, le modalità di adesione, i progetti in corso sulla Bicipolitana, il Piano Metropolitano della Sicurezza Stradale e il Servizio Ferroviario Metropolitano saranno i temi affrontati dalla consigliera delegata Simona Larghetti, insieme ai tecnici della Città metropolitana Catia Chiusaroli Responsabile del PUMS, Alessandro Delpiano direttore dell’Area Pianificazione territoriale, Maurizio Martelli, dirigente del Servizio Progettazione costruzioni e manutenzione strade.

“L’obiettivo è quello di dare sempre maggior concretezza a quella “Bologna ad altra velocità” auspicata nel PUMS. - ha sottolineato nella sua presentazione in Consiglio Simona Larghetti consigliera delegata mobilità ciclistica progetto Bicipolitana, Sicurezza Stradale e Servizio Ferroviario Metropolitano e coordinatrice del Tavolo - Vogliamo dare attuazione non solo a quanto emerso nella fase partecipativa del PUMS, ma anche alle previsioni dello Statuto metropolitano in termini di sussidiarietà orizzontale e partecipazione della collettività”.

Per partecipare all’incontro del 25 marzo è necessario compilare il  form di iscrizione .


L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del PUMS

 
 
Data di pubblicazione: 10-03-2022
Data ultimo aggiornamento: 17-03-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy