La matematica pratica e divertente a tutte le età grazie alle "Macchine Matematiche"

Al liceo Righi disponibili oltre 80 congegni. Dal 2009 sono stati 350 i prestiti alle scuole del territorio

immagine matematica
 

Curvigrafi, pantografi, parabolografi, compassi in legno per lavagna in ardesia e pascaline. Hanno nomi fuori dal comune, ma sono congegni davvero utili per rendere l'insegnamento della matematica più pratico e divertente, accessibile a tutte le età, in particolare per studenti e studentesse disabili o di origine straniera. Sono le Macchine Matematiche, strumenti manipolabili in parte in legno naturale e in parte combinati con altri materiali, come plexiglas e nylon, utilizzabili nelle scuole di ogni ordine e grado e negli enti di formazione. 

Utilizzando le Macchine matematiche è possibile dunque avvicinare studentesse e studenti alla matematica e alla geometria tramite una didattica di tipo laboratoriale, da sviluppare in gruppo e adeguata anche per disabili o per chi ha difficoltà nella comprensione e nell'uso della lingua italiana.


Il liceo Righi di Bologna ospita il "Laboratorio delle Macchine Matematiche", che conta oltre 80 congegni disponibili, ognuno con la sua scheda tecnica consultabile online. Le macchine si possono utilizzare in loco, anche con gruppi classe, oppure prendere in prestito gratuitamente. Dalla sua attivazione, nel 2009, il Laboratorio ha effettuato circa 350 prestiti alle scuole del territorio. 

La Città metropolitana di Bologna crede fermamente nell'utilità di questo strumento per la didattica e per questo finanzia incontri per la presentazione del Laboratorio agli insegnanti, organizzati in stretta collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, l'Ufficio Scolastico Territoriale e il liceo Righi. L'ultima presentazione si è svolta online il 19 gennaio scorso registrando una grande partecipazione con oltre 90 insegnanti collegati.

Il Laboratorio organizza inoltre scuole estive per studentesse e studenti della secondaria di primo e secondo grado.

A questo link trovate il video integrale del webinar di presentazione

Per informazioni e prenotazioni

 

 
 
Data di pubblicazione: 26-01-2023
Data ultimo aggiornamento: 20-02-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy