Loiano "ERICAmminando" il progetto di street art realizzato a Sabbioni

Domenica 5 maggio inaugurazione del percorso dedicato a Erica Bonafè

Dettaglio dalla locandina
 

Domenica 5 maggio dalle 15.30 nella frazione di Sabbioni (Loiano), si inaugura il percorso di Erica, un'opera di street-art itinerante, da vivere passeggiando lungo le strade di Sabbioni.

“ERICAmminando, colori e aggregazione sulle orme di Erica, per sperimentare la condivisione, il gioco, il sogno”, oltre ad essere un progetto di riqualificazione urbanistica, è un vero e proprio progetto didattico all’aria aperta per bambini e ha l’obiettivo di  creare un luogo di scambio culturale e di socializzazione.

Il programma di domenica 5 prevede la partenza alle 15.30 dalla panchina posizionata presso la pensilina del bus di Sabbioni, sulla Futa, per poi percorrere l’intero itinerario alla scoperta delle installazioni e delle tappe del percorso, il pomeriggio si concluderà con l’inaugurazione della mostra di disegni dei ragazzi del Centro Giovani di Loiano.

Il progetto del Comitato Amici di Erica, sostenuto dal Comune di Loiano, nasce per raccontare attraverso la realizzazione di una vera e propria opera d’arte, chi era Erica e quali le sue passioni,  con l’obiettivo di portare avanti il lavoro che svolgeva per la comunità attraverso i racconti per i bambini piccoli e piccolissimi.

Lungo tutto il percorso si trovano panchine artistiche e murales e, grazie ai QRcode che si trovano sulle singole opere, è possibile leggere le fiabe ideate e illustrate da Erica, fiabe che sono contenute nel progetto universitario del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna “Il teatrino di Ericò”.   

Oltre al percorso artistico sono stati realizzati 15 “Teatrini di Ericò” da donare alle biblioteche comunali: piccoli trolley che contengono un teatrino con i cartonati delle fiabe scritte e illustrate da Erica.

 

Chi era Erica

Erica Bonafè era una ragazza di Loiano. Erica immaginava personaggi, inventava le loro storie, le disegnava e poi le regalava a tutti, attraverso la lettura, la narrazione e la recitazione. Erica apriva il suo teatrino e diventava Ericò. Adorava cantare e travolgeva tutti con il suo turbinio di idee e di energia. Erica era sempre pronta a dedicarsi agli altri e lottava con coraggio senza mai sottrarsi alle sfide che la vita continuamente le imponeva. 

 
 
Data di pubblicazione: 24-04-2019
Data ultimo aggiornamento: 02-05-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy