Il settore della Logistica si avvicina alle scuole: l’esperienza di Interporto Bologna SpA con la Rete ITE

Lo scorso 23 marzo e il 3 aprile hanno partecipato tre classi degli IIS Paolini-Cassiano da Imola e del IIS Crescenti-Pacinotti-Sirani, coinvolgendo circa 70 allieve/i e 6 docenti di area

Immagine Interporto
 

Nell’ultimo anno scolastico, nell’ambito delle attività della RETE degli Istituti Tecnici del settore Economico (ITE) promossa e coordinata dall’ area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna, sono stati realizzati degli incontri fra le scuole superiori di secondo grado con la società Interporto Bologna SpA.

La Rete ITE è stata istituita nell’a.s. 2020/21 per innovare il curricolo e la didattica degli Istituti tecnici del Settore Economico (indirizzi Amministrazione Finanza Marketing e Turismo) in base alle competenze richieste dall’avanzamento tecnologico e dal mercato del lavoro per i profili di riferimento ed alle competenze chiave di cittadinanza delineate dall’Unione Europea. 

La Rete coordinata e supportata dalla Città metropolitana di Bologna è una collaborazione tra le 12 scuole aderenti che rappresentano tutto il territorio metropolitano. La Rete ITE  opera attraverso accordi specifici coinvolgendo partner pubblici e privati del territorio metropolitano.

Nella Rete sono promosse diverse iniziative (didattica integrata ed interdisciplinare, programma simulimpresa, rafforzamento delle competenze digitali nell’intero curricolo, percorso di orientamento per la scelta consapevole al triennio Almafuturo, Contrasto agli  stereotipi di genere, educazione finanziaria, iniziative varie di orientamento e approfondimento sulla logistica). Le iniziative vengono sviluppate da ogni Istituto in modo differenziato in base alla propria offerta curricolare e alla propria organizzazione. 

In questo contesto rientra il percorso di approfondimento sulla logistica: uno dei settori trainanti della nostra economia territoriale che sta dimostrando di avere più margini di crescita in questo preciso momento storico e che prevede una conoscenza specifica del settore e dei processi di lavoro dai trasporti alla gestione degli stock con possibilità di visita alla sede Interporto, a magazzini e al centro ferroviario grazie all’Interporto spa Bologna.

Lo scorso 23 marzo e il 3 aprile tre classi degli IIS Paolini-Cassiano da Imola e del IIS Crescenti-Pacinotti-Sirani, coinvolgendo circa 70 allieve/i e 6 docenti di area, hanno potuto visitare le strutture dell’Interporto Bologna SpA accompagnati dalla dottoressa Margherita Banzi responsabile della Comunicazione Interporto. La visita ha previsto una presentazione delle attività svolte dalla società, la testimonianza di un’azienda di Spedizionieri doganali riferimenti ai profili professionali richiesti nella logistica, la visione diretta delle attività svolte dal polo ferroviario presente nella struttura e di alcuni magazzini oltre alla struttura e uffici di Interporto SpA.

Hanno preceduto la visita una serie di approfondimenti realizzati in classe sulla attività che caratterizzano il sistema logistico distributivo: ricezione ed evasione dell'ordine, stoccaggio e movimentazione delle scorte, trasporto merci in uscita e sulle professionalità richieste dal mercato nonché le competenze fondamentali per svolgere queste attività. 
L'esperienza estremamente positiva a detta dei diretti interessati, ha dato modo di avvicinarsi alla realtà lavorativa moderna, allontanando immagini stereotipate di professioni che nel tempo si sono fortemente evolute e digitalizzate. 

 
 
Data di pubblicazione: 05-04-2023
Data ultimo aggiornamento: 05-04-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy