Estate in città metropolitana: gli appuntamenti dal 31 agosto al 6 settembre

Tante le proposte dall'Appennino alla pianura, tra concerti, spettacoli, cinema e passeggiate

Cinema all'aperto
 

Cinema, musica, spettacoli e passeggiate… sono numerosi gli appuntamenti estivi che animeranno il territorio metropolitano nella settimana che va dal 31 agosto al 6 settembre.

Bologna Estate lunedì 31 propone “Le piace Brahms? conversazione intorno a Brahms fra musica e cinema” a Medicina; ad Anzola dell'Emilia Stelle in Quintetto secondo appuntamento di JANZ, il Festival Jazz dell'Area Metropolitana di Bologna. Martedì 1 settembre a San Giorgio di Piano Giulietta e Federico in love, ultimo appuntamento di RenoRoadJazz; ultimo appuntamento anche per Strade - Festival teatrale itinerante con il cantastorie Matteo Curatella e le sue “Storie del matto” a Castel San Pietro Terme.
Mercoledì 2 appuntamento con "Castello in dvd" a cura di Terra Storia Memoria all’Arena di Castel San Pietro, dove giovedì 3 è in programma il "Recital – Love show" a cura di Spazio L.I.F.E. Sempre a Castel San Pietro, ma al teatro Cassero, concerto di Sharipa Tussupbekova - Magie senza tempo per Emilia Romagna Festival 2020.
Venerdì 4 nell’ambito di Sere Serene Concerto di musica classica nella Chiesa dei SS. Francesco e Carlo di Sammartini, a Crevalcore.
Sabato 5 per l’Appennino ritrovato escursione da Porretta a Castelluccio: partendo da Porretta lungo un antico tracciato che raggiunge il paese di Castelluccio sul crinale, toccando antichi borghi e case torri sulle tracce di Guglielmo Marconi. Nello stesso giorno in Località Monteacuto Ragazza (Grizzana Morandi) va in scena lo spettacolo Burn and brain di Mister Funny Moments  nell’ambito di Appennini in Circo, a Porretta Terme è in programma la sfilata di moda al Rufus Thomas Park e all’Arena di Castel San Pietro il concerto – W.S.P.S. + Stereokimono a cura di Officine musicali.
Infine giornata dedicata alle Terme in Festa a Castel San Pietro e a Monterenzio, dove gli eventi proseguiranno anche domenica.
Sempre domenica 6 per l’Appennino ritrovato sono in programma l'escursione “Tramonto sul Monte della Croce” (passeggiata al Monte della Croce passando da via Pineta, aspettando il calar del sole per ammirare Porretta dall’alto tra lume e scuro), per l’Appennino misterioso la visita guidata alla Rocchetta Mattei e alla Chiesa di Alvar Aalto, a cura di City Red Bus con partenza da Piazza Malpighi, e a Medicina la rievocazione storica della Partenza dei Volontari Garibaldini con i musicisti della Fanfara Garibaldina del Battaglione "Petronio Setti" di Crevalcore, alcuni rievocatori in abiti garibaldini che inscenano i volontari e diversi figuranti in abiti popolari e ottocenteschi.

Il cinema ci accompagnerà tutte le sere nella Rocca sforzesca di Imola, nei comuni della pianura con B’est movie e in quelli del circondario imolese con la rassegna Cinema in Tour. Si concludono il 31 agosto gli appuntamenti al "Drive in all'ex zuccherificio" di Molinella, all’"Arena Italia" di Castenaso e all’Arena di Castel San Pietro.

Gli appuntamenti di CRINALI si concentrano nel fine settimana: sabato 5 settembre a Castiglione dei Pepoli appuntamento con "Esperienze Bestiali - dog trekking". A Castel di Casio e a Marano appuntamento con Appennini in circo; a San Benedetto Val di Sambro un nuovo appuntamento con Lagolandia lungo il sentiero "Lago di Castel dell’Alpi - loc. Bedosto - Ca’ di Falchetti - Lago Castel dell’Alpi", Crinali musica Infrasuoni / Eco della musica dà appuntamento a Vergato e lungo il percorso incontro con la musicista Valeria Sturba (violino).

Domenica 6 settembre doppio appuntamento con Appennini in circo a Castel d’Aiano con un percorso lungo la Linea Gotica e un'altro alle Case Torri e paesaggi Morandiani. A Camugnano, invece, appuntamento dal titolo "Smielatura - Crinali con E-bike" lungo il percorso Mulino Cati - La scola - Predolo - Mulino Cati; il fine settimana di Crinali si chiude a San Benedetto Val di Sambro con il sentiero a bordo Lago.

Fra i tanti eventi in programma nei comuni del territorio metropolitano segnaliamo: lunedì 31 agosto "Vivo dal vivo" la stagione estiva Teatro Temperie che a Bazzano (Valsamoggia) propone "KVETCH - PIAGNISTEI", martedì 1 e domenica 6 settembre a Budrio concerto della rassegna "Budrio in Jazz", sempre martedì Crevalcore propone la webinar "Salviamo le Api in un giardino senza veleni", alla Rocca dei Bentivoglio a Bazzano appuntamento con "Valsamoggia città che legge" a cura di Libreria Carta Bianca.
Mercoledì 2 a Bentivoglio "Cari bambini vicini e lontani" favole raccontate al telefono da Matteo Belli. A Pieve di Cento presentazione del progetto della Nuova Biblioteca-Pinacoteca. Giovedì 3 a Pian di Macina (Pianoro) c'è "Parola d’attore/Favolando per le valli" con lo spettacolo "Il carretto delle storie". 
Un fine settimana ricco di appuntamenti in Valsamoggia: sabato 5 è in programma un'escursione da Monteveglio a Sant'Apollinare, a Bazzano invece si tiene la presentazione dell'Autunno Bazzanese con visita guidata alla Rocca dei Bentivoglio e concerto jazz. Ancora jazz alla Rocca dei Bentivoglio nella mattinata di domenica 6, mentre alle 21 nel piazzale antistante la Rocca concerto “Corti, Chiese e Cortili” dal titolo "Disoccupate le strade" su musica del cantautore bolognese Claudio Lolli.
Castello di Serravalle, invece, si tiene la tradizionale festa del Saslà.

 

 
 
Data di pubblicazione: 30-08-2020
Data ultimo aggiornamento: 31-08-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy