Dal mattone al drone: ciclo di eventi nelle scuole con il Festival della Cultura tecnica

Come le nuove tecnologie reinterpretano il ruolo del geometra, facendone un professionista 4.0

Banner
 

Dalle macchine volanti alla stampa 3D, alla gestione dei big data, i geometri professionisti si stanno aprendo a prospettive e stimoli nuovi. Dal rilievo di precisione al monitoraggio di discariche abusive e di fabbricati non accatastati, le nuove tecnologie reinterpretano il ruolo del geometra, facendone un professionista 4.0 che acquisisce e gestisce informazioni georeferenziate.

Il rilievo e il disegno tridimensionale, con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione, sono il fulcro del ciclo di incontri ‘Dal mattone al drone: professione geometra’, in programma nell’ambito della sesta edizione del Festival della Cultura tecnica. Gli appuntamenti si terranno presso gli Istituti tecnici a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio per far conoscere i numerosi e innovativi ambiti di lavoro del geometra.
I prossimi incontri, rivolti a genitori, studenti, insegnanti, operatori, imprese e a tutta la comunità, si terranno presso l’IIS Crescenzi Pacinotti Siriani di Bologna sabato 23 novembre, l’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto sabato 30 novembre, l’IIS Fantini di Vergato sabato 7 dicembre e infine l’IIS Paolini Cassiano da Imola di Imola sabato 14 dicembre.

L’evento della Rete metropolitana degli Istituti Tecnici ad indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio è organizzato dalla Città metropolitana di Bologna, dal Collegio provinciale dei geometri e da ART-ER, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

Per informazioni e iscrizioni
IIS Crescenzi Pacinotti Sirani: professione.geometra@crescenzipacinottisirani.it
IIS Archimede: stefano.catasta@archimede.edu.it
IIS Fantini: alessandro.bettini@ilfantini.it
IIS Paolini Cassiano da Imola: giovanni.cavallo@paolinicassiano.istruzioneer.it

 

Link: Festival della Cultura tecnica

 
 
Data di pubblicazione: 18-11-2019
Data ultimo aggiornamento: 18-11-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy