"Cos’è quella cosa che" conferenza-spettacolo sull’arte della generazione Alpha

A Bologna domenica 21 e lunedì 22 maggio va in scena il progetto teatrale rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni della città metropolitana

dettaglio della locandina
 

"Cos'è quella cosa che" è l'evento finale dell'omonimo progetto teatrale rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni della città metropolitana di Bologna, che si propone di indagare, attraverso gli strumenti del teatro, cosa li emoziona e cosa considerano arte oggi.
La conferenza spettacolo è condotta da un piccolo gruppo di under 14, insieme agli studenti e alle studentesse di dieci classi delle Scuole secondarie di I grado del territorio, pronti a raccontarci di loro e di cosa è per loro l’arte.
L'appuntamento è per domenica 21 e lunedì 22 maggio alle 21 in Salaborsa a Bologna.

Il progetto nasce dalla necessità di ascoltare le nuove generazioni in un momento storico particolare come quello del post pandemia, dove due anni di stravolgimenti hanno cambiato le abitudini di tutti e tutte. Un grande lavoro di ascolto che ha l'obiettivo di cogliere come le nuove generazioni si rapportano a concetti quali bellezza, creatività, estro, inventiva, passione.
In poco meno di un’ora, attraverso grafici, percentuali, statistiche e qualche monologo, scopriremo quello che anima l’immaginario poetico della generazione Alpha.

La fruizione dello spettacolo sarà in piedi, intorno allo spazio scenico. Sono previste sedute per chi ha difficoltà motorie o altre necessità, che vanno segnalate con la richiesta di questa tipologia di posto via mail.
Per informazioni e prenotazioni (entro mercoledì 17 maggio): tel. 051 6271604 / info@teatrodellargine.org

"Cos'è quella cosa che" è un progetto del Teatro dell’Argine, realizzato dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i Distretti Culturali di Bologna, Montagna, Pianura EST, Pianura Ovest, Reno Lavino Samoggia, Savena Idice, nell’ambito del progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Il progetto ha coinvolto le classi I-II-III D Scuola Secondaria di I grado Castiglione dei Pepoli, II C Scuola Secondaria di I grado E. Veggetti di Vergato, II C Scuola Secondaria di I grado G. Galilei di Sasso Marconi, III E Scuola secondaria di I grado G. Guinizelli di Bologna, IIF Scuola Secondaria di I grado G. Gozzadini di Castenaso, III A Scuola Secondaria di I grado Il Guercino di Bologna, III E Scuola Secondaria di I grado C. Jussi di San Lazzaro di Savena, III D Scuola Secondaria di I grado P. Matteucci di Granarolo dell'Emilia, II G Scuola Secondaria di I grado G. Reni di Bologna, II B Scuola Secondaria di I grado G. Rodari di San Lazzaro di Savena.

 
 
Data di pubblicazione: 09-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 09-05-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy