37esima edizione della rassegna estiva "Corti, Chiese e Cortili"

Dal 10 giugno fino a settembre 21 concerti tra Valsamoggia e Casalecchio

Logo dell'iniziativa
 

Inaugura a Valsamoggia il 10 giugno con la pluripremiata Accademia Internazionale di Imola e musiche di Schumann e Brahms, la 37esima edizione di Corti, Chiese e Cortili, rassegna di musica che la Fondazione Rocca dei Bentivoglio organizza da oltre 3 decenni sui territori del distretto che comprende Valsamoggia, Zola Predosa, Casalecchio, Monte San Pietro e Sasso Marconi. L’evento da oltre 5mila presenze a stagione sfiora quest’anno i 750 concerti organizzati dalla prima edizione a oggi.

I 21 appuntamenti, che vanno da giugno a inizio settembre, rispettano quanto previsto dalla Legge 13 della Regione Emilia-Romagna: una grande attenzione ai giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna, e le produzioni originali. La Regione è anche tra i sostenitori della rassegna insieme al Distretto culturale Reno Lavino Samoggia e a Banca di Bologna. Gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Città metropolitana e inclusi nel cartellone di Bologna Estate 2023, sono inoltre inseriti nel piano triennale del Fondo per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.

Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio: castelli, abbazie, palazzi e ville, che grazie alla disponibilità dei proprietari verranno aperti al pubblico per l’occasione. Ai concerti saranno abbinate visite guidate e passeggiate, programmate e realizzate in collaborazione con istituti e associazioni e alcuni saranno poi introdotti dalle parole esperte di chi questa rassegna l'ha ideata e realizzata 37 anni fa, Teresio Testa, per scoprire ancora di più curiosità e segreti sui compositori e sulle musiche proposte. Per altri ci sarà invece la possibilità di sperimentare l’abbinata musica&food grazie alla collaborazione con Ciapasò – Enoteca La Zaira di Bazzano e CreAzioni Aps, un’altra realtà locale di Valsamoggia. 

I PROTAGONISTI DELL’EDIZIONE 2023:

GIOVANI ARTISTE E ARTISTI
Nel programma spiccano quattro giovani artiste. Laura Marzadori (9 luglio), che a soli 25 anni è diventata primo violino della Scala ed è recentemente apparsa al Festival di Sanremo duettando con Lazza. Per lei concerto all’alba all’Abbazia di Monteveglio. Lavinia Mancusi (30 luglio), esploratrice di sonorità dell’umanità arcaica e della musica etnica e popolare. Catalina Vicens (2 luglio), considerata dalla stampa internazionale come una delle musiciste più interessanti nel campo della musica antica. Erica Mou (16 luglio) cantautrice polistrumentista con una partecipazione a Sanremo la cui musica ha accompagnato il recente tour teatrale della giornalista e scrittrice Concita de Gregorio.
Ci saranno poi i talenti dell’Accademia internazionale di Imola (10 giugno) “Incontri col Maestro”, centro di formazione d’eccellenza a livello internazionale vincitore di oltre 100 premi a concorsi internazionali. Poi il Faccini piano duo (4 agosto), composto dai giovanissimi fratelli Elia e Betsabea, tra i più apprezzati gruppi cameristici della nuova generazione italiana e “La Toscanini Next(6 agosto) un’orchestra formata da musicisti under 35 che nasce in Emilia-Romagna e fa della commistione tra generi e stili la sua caratteristica principale. Con noi anche i solisti dell’Orchestra Senzaspine (17 luglio), realtà musicale bolognese ormai affermata a livello nazionale e da poco vincitrice dell’importante premio della critica musicale Franco Abbiati dedicato all’avviamento professionale dei giovani musicisti.

PRODUZIONI ORIGINALI
Tre le produzioni originali all’interno della rassegna.
Una in collaborazione con il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, nel quale gli allievi di percussioni e composizione insieme al Coro Armonici senza fili daranno vita alle musiche di David Lang.
Manuel Zurria, flautista che ha ispirato un'intera generazione di compositori ad immaginare nuove opere, condurrà la residenza artistica per giovani compositori “Ragazze e ragazzi. Salvemini 1990”, concorso di composizione indetto e organizzato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio nell’ambito di Corti, chiese e cortili.
E infine l’Orchestra Giovanile dei Castelli e il gruppo Zambra Mora (1° luglio), per la prima volta insieme, ci accompagneranno in un viaggio tra Oriente e Occidente.

RESPIRO INTERNAZIONALE
A Corti, chiese e cortili non mancano gli artisti di rilevanza internazionale come Luca Giardini (11 giugno), uno dei più interessanti violinisti italiani a livello internazionale, impegnato insieme all’ensemble “Sezione Aurea” nella prima edizione del “Bach Project”. Ma c’è anche Luca Vignali (7 luglio), primo Oboe nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dal 1984 accompagnato dall’Orchestra dei Castelli, e Peter Erskine (14 luglio), uno dei batteristi jazz più noti e apprezzati a livello mondiale che si esibirà insieme al suo quartetto per la prima volta in Europa.

MUSICA E DANZA CONTEMPORANEA
Anche quest’anno musica e danza si fonderanno, prima con una realtà di punta del panorama italiano, la Compagnia di danza Zappalà (21 luglio), che metterà in scena Naufragio con Spettatore. A settembre invece la Compagnia DNA (2 settembre) e l’Orchestra del Baraccano si avvicineranno alle Suites di Ottorino Respighi con l’intento di dare nuova vita alla tradizione.

PRENOTAZIONI AGLI SPETTACOLI
Le prenotazioni aprono una settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell’evento. Si prenota:
- sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
- al telefono chiamando lo 051 836441 tutti i giorni dalle 10 alle 13.

Il programma completo dei concerti, dettagli, curiosità e variazioni è consultabile sul sito www.cortichiesecortili.it e sulla pagina Facebook del Festival @CortiChieseCortili

 
 
Data di pubblicazione: 24-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 24-05-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy