Coronavirus, informazioni utili sulla scuola e la formazione

Le Scuole, i Centri per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e gli Enti di Formazione professionale (CFP) hanno sospeso le lezioni in presenza, ma non si fermano


Tutte le scuole, i Centri per l’istruzione degli adulti-CPIA e i Centri di formazione professionale si sono attivati o si stanno attivando per poter realizzare attività didattica a distanza.
Di seguito, un elenco di siti di riferimento per l'organizzazione di attività didattica a distanza:

 

A questo link , per chi avesse problemi di connessione (o altri problemi legati all'accesso a strumenti telematici a pagamento), molte aziende del settore offrono servizi gratuiti a cittadini e imprese: tra questi, i principali gestori telefonici (TIM, Vodafone, Wind-Tre, Iliad, Fastweb ...) offrono gratuitamente i giga per il traffico dei dati da smartphone.

In ogni caso, data la situazione in continuo aggiornamento, consigliamo di controllare direttamente i siti dei singoli enti o di contattare telefonicamente le segreterie.

ll messaggio del Dr. Stefano Versari, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, indirizzato a tutte le scuole della nostra regione.

 

Altre iniziative per giovani:

#radiointervallo182
Ambiente, scuola, formazione, lavoro, arte, musica, cultura, competenze digitali: uno spazio di approfondimento per i giovani costretti a casa dall'epidemia

#InsiemeConnessi: un palinsesto per continuare a imparare e scoprire, anche restando a casa
A cura di Agenda Digitale Emilia-Romagna, contenuti e risorse digitali a carattere formativo, divulgativo e di intrattenimento. Disponibile l’avviso informativo per partecipare alla costruzione del palinsesto 

 

Altri link per l'educazione degli adulti e l'apprendimento permanente:

Open-AE: corso di formazione su tecnologie open source per l'EDA
Grazie al supporto dell’Unione Europea, l’Associazione Centro Studi Città di Foligno sta sviluppando un progetto Erasmus+ che costituisce una nuova opportunità educativa rivolta a formatori che lavorano nel settore dell’apprendimento degli adulti ma più in generale a tutti i soggetti interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulla tematica degli strumenti e delle tecnologie open source.


Unieda TV, Un Canale YouTube Per La Cultura E L’apprendimento Permanente
Unieda TV è il canale YouTube nato dall'Unieda (Unione italiana di educazione degli adulti), associazione nazionale che raggruppa oltre 100 realtà locali che da anni realizzano corsi, conferenze, lezioni magistrali ed altro, prevalentemente frequentate da adulti ed anziani.

 
 
Data di pubblicazione: 20-03-2020
Data ultimo aggiornamento: 08-04-2020
 

A cura di Ufficio stampa

 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy