Attrarre investimenti e promuovere la rigenerazione urbana: le opportunità dell’area metropolitana al MIPIM di Cannes

Dall’11 al 14 marzo Città metropolitana e Comune di Bologna saranno presenti al più importante evento internazionale dedicato al mercato immobiliare e allo sviluppo territoriale

veduta panoramica della fiera MIPIM
 

Dall’11 al 14 marzo, la Città metropolitana e il Comune di Bologna saranno presenti al MIPIM di Cannes, il più importante evento internazionale dedicato al mercato immobiliare e allo sviluppo territoriale. L’obiettivo è valorizzare il territorio, attrarre investimenti e imprese e rafforzare il tessuto economico e sociale dell’area bolognese.

Anche quest’anno, come nel 2024, la partecipazione è organizzata congiuntamente nell’ambito delle attività dell’Ufficio comune "Sviluppo economico, imprese, occupazione", nato nel 2023 per coordinare le azioni legate all’innovazione, alle imprese e al lavoro nel capoluogo e nel territorio metropolitano. Tra queste attività rientra anche Invest in Bologna, il servizio dedicato alla promozione dell’attrattività del territorio e alla creazione di opportunità di sviluppo per investitori e imprese.

La delegazione bolognese sarà parte dello stand della Regione Emilia-Romagna, presente alla fiera dal 2020 con il supporto di ART-ER. Con oltre 2.400 espositori e partecipanti da 100 Paesi, il MIPIM rappresenta un’occasione unica per far conoscere le eccellenze territoriali e le opportunità di investimento disponibili.

Focus su rigenerazione urbana e hub produttivi

Nel corso della manifestazione, la Città metropolitana e il Comune di Bologna presenteranno progetti strategici di rigenerazione urbana, con particolare attenzione alle opportunità di investimento nei Comuni di Bologna e Imola, oltre agli hub metropolitani per le attività produttive. Tra le iniziative più interessanti per gli investitori spiccano i progetti di riqualificazione dell’area dell’Osservanza a Imola.

Per garantire una promozione efficace, Invest in Bologna ha lavorato nei mesi scorsi in collaborazione con i territori per aggiornare l’offerta di asset immobiliari e industriali da presentare agli investitori internazionali.

Incontri con investitori e istituzioni internazionali

Durante il MIPIM, la delegazione bolognese parteciperà a incontri individuali e di gruppo con investitori e stakeholder, oltre a eventi istituzionali promossi da ITA - Italian Trade Agency per valorizzare il sistema Italia.

A rappresentare Bologna e Imola saranno Marco Panieri, Vicesindaco della Città metropolitana e Sindaco di Imola, e Rosa Grimaldi, delegata alla Promozione economica, attrattività e innovazione per il Comune e la Città metropolitana di Bologna.

Grazie a un lavoro di squadra tra istituzioni locali e operatori del settore, Bologna e Imola si presentano al MIPIM con una strategia chiara: valorizzare il territorio, attrarre investimenti di qualità e promuovere una crescita sostenibile per l’intera area metropolitana.

 
 
Data di pubblicazione: 10-03-2025
Data ultimo aggiornamento: 10-03-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy