Città 30, la strada è di tutte: il 4, 5 e 6 maggio a Bologna torna MobilitARS

Tre giorni di incontri dedicati all'arte della gestione della mobilità urbana

logo
 

Da giovedì 4 a sabato 6 maggio, torna MobilitARS, il simposio formativo dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana: due giornate di formazione gratuite con panel e workshop su città 30, racconto del cambiamento, sport e salute, educazione alla mobilità, infrastrutture per la mobilità nuova ed ecosistema della città. MobilitARS è organizzato dalla Fondazione Michele Scarponi in collaborazione con Bikenomist, il sostegno della Città metropolitana Comune di Bologna e con il patrocinio della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

 

4-5-6 maggio 2023, Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno 3, Bologna

L’ultimo giorno lancio della proposta di legge nazionale per le Città 30 e bici clettata a cura della Consulta della bicicletta di Bologna

 

Programma

 

Focus della terza edizione di MobilitARS è: città 30, la strada è di tutte. Un’edizione sulle Città 30 per rafforzare il dibattito pubblico che finalmente si è aperto anche in Italia su questo progetto, che ha già migliorato la sicurezza stradale e lo spazio pubblico di tante città europee. A Bologna perché, grazie a una scelta coraggiosa dell’amministrazione, sarà la prima grande città italiana a diventare città 30.

Dopo le prime due partecipate edizioni, MobilitARS 2023 torna con un programma di oltre 30 relatori e relatrici, accademici, professionisti, tecnici e amministratori.

Sono 6 i panel e 3 i workshop che si tengono giovedì 4 e venerdì 5 maggio, con la collaborazione di Accpi, Fiab, Legambiente, sui seguenti macro temi:

  • la città 30
  • il racconto del cambiamento
  • lo sport e la salute
  • l’educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale
  • le infrastrutture per la mobilità nuova
  • l’ecosistema della città 

La mattinata di sabato 6 maggio vedrà il lancio della proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia.

La stessa giornata vedrà protagoniste le scuole e si concluderà al pomeriggio con la pedalata in giro per la città, a cura della Consulta comunale della bicicletta di Bologna.

La partecipazione a MobilitARS è gratuita, ma è richiesta la registrazione su mobilitars.eu 

 
 
Data di pubblicazione: 19-04-2023
Data ultimo aggiornamento: 20-04-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy