"Balocchi al museo. Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella"

Dal 3 dicembre al 30 giugno al MUV - Museo della civiltà Villanoviana di Castenaso

Immagine di giochi della mostra
 

Immaginate di entrare in una stanza dei balocchi, con tanti, tantissimi giochi: bambole, accessori e arredi di casa di bambole e bambole etniche; giochi di latta come gru, macchinine, trattori e cingolati; aeroplani di grandi e piccole dimensioni; giochi antichi da tavolo, come un gioco dell’Oca del Quattrocento; e tanti cavalli a dondolo di legno, di latta, di cartapesta, di plastica, di tutte le fogge e colori provenienti da tutto il mondo.
Con oltre 300 pezzi in esposizione provenienti da tutto il mondo inaugurerà sabato 3 dicembre al MUV - Museo della civiltà Villanoviana di Villanova di Castenaso la mostra temporanea non archeologica dal titolo "Balocchi al museo. Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella”.

L’esposizione di una selezione inedita di giochi e giocattoli provenngono infatti dall’immensa e preziosa collezione di Rita Pasqualini e Vittorio Zanella del Teatrino dell'Es, emeriti cittadini di Castenaso, conosciuti e pluripremiati anche all’estero, che hanno raccolto negli anni e custodito nella loro casa di Villanova, a poche centinaia di metri dal MUV. 

La mostra sarà arricchita durante il suo periodo espositivo da laboratori per bambini sulla costruzione del giocattolo, tornei di giochi da tavolo a tema archeologico, momenti di approfondimento sul tema del gioco e incontri con esperti, che si terranno non solo al MUV, ma anche negli altri centri educativi e culturali del territorio.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2023.
Qui tariffe e orari di apertura

 

 
 
Data di pubblicazione: 30-11-2022
Data ultimo aggiornamento: 30-11-2022
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy