"Alza il triangolo al cielo", la mostra che racconta le donne dal 1968 al 2018

A Bologna dal 27 settembre al 28 novembre

Manifesto della mostra
 

A cinquant'anni dal '68 l’Associazione Orlando inaugura il 27 settembre alle 18.30 la mostra "Alza il Triangolo al Cielo. Corpi, Parole e Spazi delle Donne in movimento", allestita nel Chiostro dell'ex Convento Santa Cristina, sede del Centro di Documentazione, ricerca e iniziativa delle Donne di Bologna.
All'interno del medievale Chiostro di Santa Cristina, la mostra racconterà il protagonismo delle donne nella società italiana, attraverso lo sguardo dei movimenti femministi, testimoni della profonda trasformazione culturale e sociale dell'Italia a partire dal 1968.
La mostra si basa su una narrazione tematica e cronologica, che attraverso i materiali di archivio (documenti, riviste, fotografie e video) dell'Archivio di storia delle Donne e la Biblioteca Italiana delle Donne della città di Bologna, in collaborazione con altri archivi storici e personali nazionali e internazionali, sarà espressione di una contaminazione di linguaggi differenti che daranno vita ai corpi, le parole e agli spazi delle donne che hanno caratterizzato l'Italia e la città di Bologna dagli anni Sessanta fino a oggi.

Quattro gli ambiti tematici dell'esposizione:
- il sé e le piazze: dalle pratiche dell'autocoscienza alle grandi manifestazioni per l’autodeterminazione delle donne;
- Lotto marzo 1977/2017: dalle manifestazioni locali agli scioperi globali;
- I luoghi delle donne: trasmettere saperi, pratiche e reti nel tempo;
- Costumi e consumi: rappresentazioni, corpi, gesti che cambiano.

L'ingresso è gratuito.

 

Sempre il 27 settembre, dopo l'inaugurazione, si terrà la prima iniziativa della rassegna Ladies Rise Up proposta da Associazione Orlando, che continuerà nei giorni 4 e 11 ottobre: un DJ Set Synthpop-Electro nel Chiostro, un concerto rap-femminista in Piazza Verdi e una conferenza-spettacolo a proposito della mostra, sempre nel Chiostro di S. Cristina, coloreranno la rassegna, inserita nel cartellone di Bologna Estate (www.bolognaestate.it/lang/eng/ladies-rise-up).

Sede: Centro di documentazione ricerca e iniziativa delle donne
Chiostro ex Convento di Santa Cristina
Via del Piombo 5 - Bologna

FB e INSTAGRAM: Centro delle donne di Bologna
www.women.it
E-mail: ass.orlando@women.it
Telefono: +39 051 4299 411

 
 
Data di pubblicazione: 14-09-2018
Data ultimo aggiornamento: 14-09-2018
 

A cura di Ufficio stampa