Allerta meteo, martedì 16 e mercoledì 17 maggio scuole chiuse in tutto il territorio metropolitano

Viabilità, chiuse le strade provinciali SP 7 "Valle dell'Idice", SP 51 "Medicina-Bivio Selice", SP31 "Colunga", SP 33 "Casolana", SP 36 "Val di Zena", SP 50 "S. Antonio", SP 68 "Val D'Aneva" e SP 80 "Cardinala"

Allagamenti a Molinella
 

Aggiornamento di martedì 16 maggio alle ore 14.40

Come concordato nella riunione di coordinamento tenutasi poco fa tra i sindaci del territorio metropolitano e a seguito dell’incontro in Prefettura con la Protezione civile regionale, anche domani, mercoledì 17 maggio, in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna in via precauzionale rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori).
Continua l’allerta rossa anche nel pomeriggio e si invitano dunque i cittadini ad evitare spostamenti se non necessari.
Si invitano i cittadini a seguire le informazioni sui siti e sui canali di informazione dei rispettivi Comuni.

La Protezione civile regionale ha diramato oggi una nuova allerta rossa  per piene di fiumi e corsi d’acqua per tutta la giornata di domani, mercoledì 17 maggio.

A causa delle forti piogge delle ultime ore sono numerosi i danni e i disagi sulle strade provinciali. In questo momento tutti i corsi d’acqua che attraversano il territorio sono in rapida salita e si potrebbero verificare criticità diffuse. Si sta procedendo chiusure precauzionale di ponti e strade nei pressi dei corsi d’acqua. 

Sono chiuse temporaneamente in più punti la SP 7 “Valle dell’Idice” in vari tratti dal km 10 (Noce di Mercatale) al km 20+000 (Savazza) in Comune di Monterenzio e la SP 36 Val di Zena al km 6+000 località Botteghino di Zocca per esondazione del torrente Zena. 

Alle ore 18 sono chiuse anche 
- SP 51 “Medicina-Bivio Selice” al km 10+000 località Casa Bettola nel comune di Imola,
- SP31 “Colunga” al km 8 Ponte sul Quaderna in località Ponte Rizzoli nel comune di Ozzano Emilia
- SP 80 “Cardinala” al km 3+500 all'altezza del Ponte sul Sillaro località Spazzate Sassatelli nel comune di Imola in via precauzionale per acque alte.
- SP 50 “Sant’Antonio” al km 5+000 all'altezza del Ponte sul Sillaro località Spazzate Sassatelli, Comune di Imola/Medicina
­- SP 30 Trentola” al km 4+000 (sottopasso A 14) nel comune di Dozza
- SP 33 “Casolana” km 1+500 per frane
- SP 68 “Val d’Aneva” al km 12+000 (Castel d'Aiano) precauzionale per acque alte 

Rimangono chiuse a causa delle piogge di inizio maggio anche la
SP 34 “Gesso” chiusa al km 9+500 nel comune di Fontanelice
SP 59 “Monzuno” chiusa al km 2 in comune di Monzuno
Chiuse anche la Fondovalle Savena e la SP 325 per eventi precedenti

Criticità in corso con limitazioni locali e temporanee alla circolazione anche sulle strade provinciali SP 27 “Valle del Samoggia” al km 23+000 località Savigno, SP 36 “Val di Zena” in vari tratti e SP 610 “Montanara” in vari tratti.

Martedì 16 maggio in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna l’attività didattica è stata sospesa in via precauzionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori). La decisione è stata concordata nella riunione di coordinamento che si è svolta il 15 maggio mattina in Prefettura con Sindaci e Protezione civile e successivamente durante un incontro tra i Sindaci del territorio bolognese, 

 

Le ordinanze di chiusura vengono firmate dai Sindaci dei singoli Comuni.

Si invitano dunque i cittadini a consultare i siti e i canali di comunicazione dei propri Comuni di riferimento per avere conferma e per i dettagli.

Qui gli aggiornamenti per quanto riguarda il Comune di Bologna.

 
 
Data di pubblicazione: 16-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 16-05-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy