Al via il 20 aprile dei webinar per 1200 studenti del territorio metropolitano per aiutarli a preparare l'esame di Stato

Sono previsti dal protocollo di intesa tra Città metropolitana, Anpal Servizi, e Ufficio Scolastico Regionale

Immagine studenti
 

Per aiutare 1200 studenti a prepararsi all’esame di Stato sono in programma, tra il 20 aprile e il 4 maggio, una serie di webinar organizzati da Anpal Servizi, Città metropolitana di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale-Ambito territoriale di Bologna. 
L'iniziativa è prevista dal protocollo di intesa rinnovato in febbraio tra i tre soggetti.

I webinar, che coinvolgeranno gli studenti di 16 istituti secondari superiori del territorio metropolitano e oltre 60 docenti, offriranno una riflessione in chiave orientativa sull’esperienza di alternanza scuola-lavoro (Pcto) in vista del colloquio dell’esame di Stato.
L’obiettivo è rafforzare la capacità di narrazione dei ragazzi per far emergere e valorizzare le competenze trasversali acquisite nei percorsi Pcto. 

I webinar si terranno per 2 ore in orario curricolare e saranno seguiti in aula con la lavagna multimediale.
I webinar saranno gestiti dagli operatori di Anpal Servizi, che aiuteranno gli studenti a riflettere sull’esperienza di apprendimento duale realizzata nel triennio che va a concludersi. Ci sarà inoltre spazio per brevi sondaggi interattivi con l’intento di rendere più coinvolgente la lezione a distanza.
Gli appuntamenti saranno personalizzati in base alle classi iscritte.

Il focus sarà quindi più sugli aspetti legati all’esame di Stato per le classi quinte dei tecnici e dei professionali.  Un approfondimento sul curriculum dello studente – invece – sarà rivolto alle classi quinte dei licei e per le classi dei serali, mentre quello sulle competenze trasversali sarà indirizzato alle classi quarte. 

 
 
Data di pubblicazione: 19-04-2023
Data ultimo aggiornamento: 18-04-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy