Le incisioni di Rembrandt arrivano al ModernArtMuseum di Ca' La Ghironda

La mostra dal 25 febbraio al 2 aprile 2018 a Zola Predosa

Locandina dettaglio
 

Ventotto incisioni realizzate da Rembrandt, provenienti dalla collezione Ceribelli di Bergamo, saranno esposte dal 25 febbraio al 2 aprile nella Sala del Francia di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum a Zola Predosa.
L'evento - un viaggio attraverso l'Olanda del Secolo d'oro - vuole essere anche l'occasione per un dibattito sulla vitalità del linguaggio incisorio e della grafica, che unisce le sedi teatro dell'evento: Ca' la Ghironda, con il connubio tra arte e natura, e il museo Magmma di Villacidro, in Sardegna, dove le opere di Rembrandt (1606-1669) verranno successivamente esposte.

La mostra sarà l'occasione per la realizzazione di laboratori didattici aperti alle scuole e alle famiglie. I visitatori scopriranno tutti gli aspetti dell’incisione e del percorso artistico e storico che ha caratterizzato l’artista.
Ai laboratori didattici parteciperanno inoltre artisti incisori, appartenenti ad ALI (Associazione Liberi Incisori), che proporranno delle performance sull’incisione originale calcografica e xilografica.
Per le dimostrazioni di stampa calcografica verrà utilizzato un torchio Bendini presente in esposizione nello Spazio-Atelier.
 Verrà inoltre allestita, sempre nello Spazio-Atelier di Ca' la Ghironda, la mostra “La stampa d’arte – tecniche e linguaggi”. Saranno esposte circa 50 opere che documentano i linguaggi e le varie tecniche delle stampe originali contemporanee.

 

Link: Ca' La Ghironda-ModernArtMuseum

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-02-2018
 

A cura di Ufficio stampa