Giornata mondiale del rifugiato

Una settimana di eventi a Bologna e provincia

Dal sito Immigrazione: Roberto, rifugiato dall'Afghanistan, lavora in un noto ristorante. (Foto di Alessandro Zanini)
Dal sito Immigrazione: Roberto, rifugiato dall'Afghanistan, lavora in un noto ristorante. (Foto di Alessandro Zanini)

Giovedì 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del rifugiato, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dalla Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati del 1951.
Al riguardo la Costituzione della Repubblica recita: “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge” (articolo 10 comma 3).

Per il settimo anno la Provincia di Bologna, in collaborazione con il progetto regionale Emilia-Romagna “Terra di asilo” e con il contributo di Enti pubblici e realtà del Terzo settore - propone un Calendario di iniziative, con l'obiettivo di informare, sensibilizzare e discutere sul diritto d'asilo: quattro eventi promossi, sostenuti e organizzati da 23 soggetti.
Dal 17 al 22 giugno, a Bologna e a Castel San Pietro Terme, si terranno spettacoli teatrali, incontri pubblici, presentazioni di libri e concerti.
Da lunedì 17 a venerdì 21 giugno il Teatro dei rifugiati – Compagnia multiculturale del Teatro dell'Argine presenta lo spettacolo teatrale "Il Violino del Titanic" presso la Sala Arci “Roveri” di Via dell'Incisore 8 a Bologna.
Venerdì 21 giugno, a partire dalle 18, presso il Palazzo municipale di Castel San Pietro Terme si svolgerà l'incontro pubblico Emilia-Romagna Terra di Asilo in Europa.
A Bologna verranno inoltre presentati due libri, nati dalle esperienze di accoglienza dei rifugiati: "Bene, mettiamo le parole in tavola", presso la Casa dell'Agave di Via San Leonardo 26 (venerdì 21 giugno a partire dalle 17.30), e "Indovina chi cucina stasera", presso la Casa Rivani di Via Rivani 26 (sabato 22 giugno a partire dalle 16.30). Entrambe le presentazioni saranno seguite da buffet e musica dal vivo.

Maggiori info sul sito Immigrazione

 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-06-2013
 

A cura di Ufficio stampa

 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy