Giacomo Venturi

Giacomo Venturi

Giacomo Venturi

 
Deleghe

Pianificazione territoriale e urbanistica. Trasporti. Politiche abitative.


 
Biografia

Nato a Bologna il 31 dicembre del 1968. Da sempre residente a Zola Predosa.
Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Nel 1989 è stato assunto a tempo indeterminato da Felsineo s.p.a. - Ufficio Commerciale - Azienda privata bolognese che opera nel settore alimentare.
Nel 1990 viene eletto Consigliere (continuando sempre a lavorare in Azienda) nel Consiglio Comunale di Zola Predosa e, dal 1995 al 2004, per due mandati consecutivi è stato Sindaco di questo Comune.
La sua attività istituzionale si è concentrata prevalentemente sui settori della pianificazione territoriale, dell'urbanistica, della sostenibilità ambientale e delle infrastrutture di servizio per la comunità e a rinnovare le sedi e le forme della partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni istituzionali.
Nel giugno 2004 è stato il più votato alle elezioni per il Consiglio provinciale di Bologna.
Dopo le elezioni amministrative del 2004 è nominato Assessore alla Pianificazione territoriale, all'Urbanistica, ai Trasporti, alle Politiche abitative e al Progetto Appennino nella Giunta dell'Amministrazione provinciale di Bologna.
Dal giugno 2006 è anche Vice Presidente della Provincia di Bologna.
Dall'ottobre del 2013 è membro dell'Assemblea provinciale e componente della Direzione del PD di Bologna.


Dal 12 giugno 2014, terminata l'aspettativa dal lavoro, è rientrato in Azienda, pur mantenendo a titolo gratuito la carica di Vice Presidente della Provincia di Bologna, con delega alla Pianificazione territoriale, all'Urbanistica, ai Trasporti, alle Politiche abitative, fino al termine di quest'anno.

 

E' prematuramente scomparso il 4 ottobre 2014