Comunicato stampa

14 dicembre 2005 - Venerdì a Palazzo Malvezzi seduta straordinaria del Consiglio per la cosegna del premio Provincia 2005 alla Nazionale cantanti


 
 
Venerdì 16 dicembre il Consiglio provinciale si riunirà in seduta straordinaria alle 11.00 nella sala Consiglio di palazzo Malvezzi, sede della Provincia di Bologna (via Zamboni, 13) per assegnare il Premio Provincia 2005 alla Nazionale italiana cantanti. La seduta sarà aperta dall'intervento del presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini. In seguito verrà proiettato un filmato sulla storia dei 24 anni di attività della Nazionale cantanti.
Il premio verrà consegnato dalla presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, ad Andrea Mingardi in qualità di socio fondatore della squadra. Fra i componenti saranno presenti anche Red Ronnie, Riccardo Fogli, Paolo Mengoli.
La presidente Draghetti concluderà la seduta con la lettura della motivazione con la quale la Provincia ha deciso di assegnare il premio alla Nazionale cantanti. La Nazionale italiana cantanti nasce come società sportiva nel 1981 per iniziativa di Mogol e di alcuni cantanti italiani.
La squadra originaria comprendeva autori bolognesi quali Gianni Morandi, Andrea Mingardi. Dal 1987 lo scopo dell'Organizzazione diventa esplicitamente quello di aiutare le persone in difficoltà, in particolar modo i bambini; tre anni dopo la squadra diventa una Onlus, definendo così ancor meglio il carattere benefico delle proprie finalità. In questi 24 anni di attività la Nazionale ha giocato 416 partite in tutta Italia, coinvolgendo circa 8 milioni di spettatori raccogliendo circa 39.234.267 euro.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 29-05-2008