Giorgio Comaschi e il poeta bolognese Davide Rondoni saranno fra i protagonisti di “Condimenti”, il festival che Castel Maggiore dedica al legame tra cibo e letteratura con incontri, mercatini, presentazioni di libri e autori, laboratori didattici, spettacoli e che si terrà dal 21 al 23 settembre.
L'edizione di quest'anno si svolge con la collaborazione di numerose associazioni, intrecciando appuntamenti a Castel Maggiore e Bentivoglio e rafforza il rapporto con il territorio mediante “Orizzonti di Pianura” e il collegamento con il progetto DegustiBo della Provincia di Bologna.
Tra gli appuntamenti in programma: la serata di conclusione del concorso di poesia dialettale condotta da Giorgio Comaschi, i laboratori didattici per bambini, rivelatisi lo strumento ideale per avvicinare il pubblico dei più piccoli al Festival e in particolare ai temi dell'educazione e della produzione alimentare, imparando a mangiare bene e sano attraverso il gioco e il divertimento.
Sono previsti incontri con autori, come la scrittrice bolognese Katia Brentani, autrice pluripremiata di fiabe, racconti, romanzi e tra l’altro curatrice per la casa editrice Damster di tre libri della collana “I Quaderni del Loggione”con “Bologna la dolce. Curiosando sotto i portici fra gli antichi sapori”, “Cucinare con erbe, fiori e bacche dell’Appennino” e “Cuor di castagna”.
Fra i protagonisti anche Luciano Manzalini che parlerà del suo libro "L'amore svenuto" (edizioni Pendragono 2012).
Sabato 22 l’area della Biagi D’Antona ospiterà la neonata Associazione “Orizzonti di Pianura: Turismo, Cultura ed Enogastronomia tra Bologna e Ferrara” con stand enogastronomici dedicati a produttori locali, alle attività ricettive e alle imprese e associazioni impegnate nell’'offerta dei servizi turistici del nostro territorio; un appuntamento per scoprire i “tesori” e per gustare le eccellenze della pianura bolognese.
Domenica 23 settembre ci si sposta a Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio: il grande parco e le strutture del Museo della Civiltà contadina ospiteranno laboratori didattici per i bambini, e alle 18 interverrà il poeta bolognese Davide Rondoni.
La giornata sarà aperta dalla partenza, da Piazza della Pace, dell’"Eroica", una corsa ciclistica non agonistica, disputata con bici e abbigliamento d’epoca e paerta a tutti, che si collega alla fortunata manifestazione che già da qualche anno si tiene sugli sterrati delle colline del Chianti.
Link