Sant'Agata, al via la programmazione del teatro Bibiena, spazio anche al "Premio Nilla Pizzi"

 

“CONOSCO UN POSTO...” è il titolo della programmazione del Bibiena. Un posto da cui ripartire, un posto in cui incontrare artisti e musicisti e trarre stimolo al cambiamento, un posto del cuore, di incontro e scambio, di emozioni ed affetti.

Il cartellone di quest’anno si rimette in cammino verso una nuova visione del luogo teatro in cui ogni spettacolo entra dentro l’altro, in cui la musica si fa parola e la parola si fa musica.

La stagione teatrale inizia il 24 novembre, alle 21, con Peppe Servillo & Solis String Quartet con un omaggio a Carosone per proseguire con Violante Placido il 21 gennaio. Il 3 febbraio sarà la volta di Gragnaniello e il 23 febbraio ospite del Bibiena Ottavia Piccolo assieme ai solisti dell’Orchestra di Arezzo. Il 5 marzo toccherà a Fabrizio Bosso salire sul palco con concerto dedicato a Stevie Wonder. Chiudono la stagione Andrea Mirò ed Enrica Tesio  (27 marzo – giornata internazionale del teatro).


Alla stagione si aggiungono altri quattro appuntamenti, due dedicati alla tradizione dialettale (domenica 13 novembre e domenica 27 novembre) e due rivolti ai ragazzi (20 novembre e 4 dicembre):

RI-CREAZIONE (collezione autunno/inverno):

13 novembre  compagnia AL NOSTAR DIALAT con AL DIS ED LOI

20 novembre Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani con ALBERO BELL’ALBERO

27 novembre compagnia MASETTI con MO CHE BȎNA ZӒNT

04 dicembre compagnia MADAME REMINE’ con il GRAN VENTRILOQUINI

Gli spettacoli di RI-CREAZIONE (collezione autunno/inverno) sono in programma la domenica pomeriggio, ore 16.30


Nella programmazione del Bibiena trova spazio anche “Il Premio Nilla Pizzi”.

L’edizione 2022 del Premio Nilla Pizzi sancisce la collaborazione e l’incontro col Premio Bianca D’Aponte, premio tra i più importanti del panorama nazionale dedicato alle giovani Cantautrici.

Bianca D’Aponte, giovane cantautrice di Aversa, venuta a mancare giovanissima (quando aveva firmato il suo primo contratto discografico importante) rivive attraverso questo Premio e attraverso l’amore per la musica che ha saputo lasciare. Due artiste diverse ma collegate dalla musica: Nilla è riuscita a compiere il proprio percorso umano ed artistico mentre Bianca è scomparsa proprio nel momento in cui quel percorso lo stava per cominciare.

Due artiste accomunate dall’essere fonti di ispirazione per le nuove generazioni,  esempio di amore per la bellezza, esempio di coraggio. Esempio di vita oltre la morte. Questo gemellaggio è esattamente questo: celebrazione della bellezza, ispirazione e momento di vita e rinascita.

Un gemellaggio che è promessa di strada da fare insieme celebrando la musica, ed incoraggiando la caparbietà che risiede nella forza delle proprie idee. Una visione condivisa a favore delle nuove generazioni.

La serata del Premio Nilla Pizzi si svolgerà al Teatro Bibiena sabato 19 novembre h 21 e sarà condotta da Massimo Cotto: autore e conduttore televisivo e radiofonico, voce di Virgin Radio.

Scrittore con al suo attivo oltre 70 libri di argomento musicale. Autore di spettacoli teatrali e giornalista

Durante la serata verrà premiata Erica Mou e Jole vincitrice del “premio della critica dedicato a Fausto Mesolella” al  concorso Bianca D’Aponte che si è svolto ad Aversa il 28 e 29 ottobre

Biglietti da 5 a 17 euro in vendita oltre che presso la biglietteria del teatro anche ai siti www.teatrobibiena.it e www.vivaticket.it.

 

Fonte: Servizio Cultura - Teatro comunale Ferdinando Bibiena
e-mail: info@teatrobibiena.it

 
 
Data di pubblicazione: 07-11-2022