Pieve di Cento: in arrivo la 53^ edizione della "Fiera di Pieve"

 

A Pieve di Cento il rientro dalle ferie estive è allietato da uno degli appuntamenti più attesi dalla cittadinanza locale e dei dintorni: venerdì 30 agosto alle 18.00 l’appuntamento è come di consueto in Piazza Andrea Costa per il taglio del nastro della 53° edizione della Fiera dell’Industria, Artigianato, Agricoltura e Commercio e Festa dei Giovani, alla presenza delle autorità locali e dell’Assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti.

 

Durante la cerimonia di apertura del venerdì sarà rinnovata la premiazione dei giovani che si sono contraddistinti per meriti scolastici, nell’ambito delle attività culturali e del volontariato nel corso dell’ultimo anno, a cura dell’Assessorato alle politiche giovanili. Uno spazio dedicato allo sport sarà invece riservato nel pomeriggio della domenica, quando alle 16.30 sul palco di Piazza A. Costa l’Assessorato allo Sport in collaborazione con il Comitato delle Società Sportive di Pieve di Cento e con la moderazione del giornalista sportivo Marco Tarozzi presenterà il calendario delle attività sportive promosse da società e associazioni locali per l’annualità 2019/20.

 

L’impegno delle associazioni locali non si limita alla cultura e allo sport: sabato 31 alle 17.00 l’Associazione Girasole, presenterà il progetto “Pieve Sicura”. Dopo l’installazione del defibrillatore in Piazza A. Costa lo scorso luglio, il programma di sensibilizzazione sul pronto intervento e la salute prosegue con alcuni appuntamenti che saranno presentati alla cittadinanza, in la collaborazione con Sago Medica e Coop Reno.

 

Il palco centrale di Piazza Andrea Costa ospiterà spettacoli e musica dal vivo già a partire da giovedì 29 agosto con la danza de Il Mondo del Ballo; a seguire venerdì 30 Luca Show ed Euforika Cover Band, sabato 31 Palasport – Tributo Ufficiale dei Pooh e domenica 1 settembre già dalle 18.00 “Festa di Zuven Music Party” con una carrellata di band pievesi a cura del Comitato Operatori Economici.

 

L’ultimo weekend di agosto sarà anche occasione della riapertura dei Musei cittadini dopo le vacanze: sabato 31 agosto dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 1 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 saranno visitabili gratuitamente Pinacoteca Civica, Museo della Musica, Museo delle Storie di Pieve e Museo della Canapa. Alle esposizioni permanenti si affiancano due esposizioni pensate per la Fiera: sabato alle 18.00 presso la Sala Partecipanza l’autrice Silvia Arbizzani presenterà la mostra “Black Market 2”, mentre Pinacoteca e Museo delle Storie ospiteranno, con inaugurazione alle 11.00 di domenica, la mostra bibliografica “Astronautica, i rari libri dei visionari e dei precursori” a cura di Sandro Tirini.

 

Ma gli appuntamenti con l’arte e la cultura non terminano qui: durante tutta la giornata di domenica 1 settembre, in collaborazione con il locale Gruppo FAI – Fondo Ambiente Italiano, si terranno “Visite guidate gratuite alle Chiese di Pieve di Cento riaperte dopo il sisma”.

 

Il programma completo di queste visite e di tutta la Fiera è consultabile sul sito istituzionale www.comune.pievedicento.bo.it .

 

La manifestazione è organizzata e promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco di Pieve di Cento in collaborazione con il Comune di Pieve di Cento.

 

Secondo la Presidente della Pro Loco, Angela Zuppiroli: “È con grande soddisfazione che possiamo dare il via, anche per l’anno 2019 alla nuova edizione della Fiera di Pieve, occasione di socialità e cultura per il nostro bel paese. Va detto che per le piccole realtà come la nostra non è semplice inseguire tutti gli adempimenti e le novità normative che vanno rispettate nell’organizzazione di una manifestazione di questa portata, ma l’impegno dei volontari e la collaborazione da sempre messa in campo sul territorio ci ha consentito ancora una volta di presentare al pubblico un ricco programma di eventi per invitare i nostri concittadini e i vicini a visitare le bellezze di Pieve di Cento.”

 

La Fiera di Pieve rappresenta l’appuntamento annuale più importante per la nostra comunità. Da anni siamo diventati un punto di attrazione unico per i giovani e per le famiglie della pianura bolognese. - spiega il Sindaco di Pieve di Cento, Luca Borsari - Nel nostro Centro Storico daremo vita a una 3 giorni di festa, di buon cibo, di musica e di cultura. Vogliamo che tutti coloro che parteciperanno alla nostra Festa dei Giovani apprezzino lo stare bene insieme, godendo degli spazi pubblici completamente riqualificati dopo il terremoto che ci ha colpiti nel 2012. Quest’anno poi sarà l’occasione per celebrare la Madonna del Buon Consiglio all’interno della Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore, riaperta al culto a Novembre 2018 dopo i lavori di ricostruzione post sisma.”

 

 

Fonte: Ufficio comunicazione Comune di Pieve di Cento
e-mail: info@comune.pievedicento.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 28-08-2019