Medicina, 5 milioni per le Ex Officine di via Fava e il Parco dello Sport

 

Per Medicina il 2021 si chiude con il botto. Infatti, proprio il 31 dicembre è stata pubblicata la tanto attesa graduatoria dei fondi dedicati dal Governo alla rigenerazione urbana e confluiti nei capitoli del PNRR.

 

Il Comune di Medicina ha così ottenuto l'assegnazione del massimo previsto dal bando e cioè 5 milioni di euro, con un impegno a cofinanziare gli interventi con 460 mila euro di risorse proprie.

 

Il Recupero delle Ex Officine di via Fava, da dedicare ad archivio e spazi per la cultura, ha ricevuto  4 milioni e 480 mila euro di finanziamento.

L'area delle Ex Officine, circa 2.000 mq da riqualificare a ridosso del centro storico di Medicina, comprende quattro capannoni in disuso utilizzati in passato per le manutenzioni agricole. L'Amministrazione a inizio 2021 aveva selezionato l'area attraverso un bando dedicato agli spazi da rigenerare ad uso pubblico e culturale. Le Ex Officine erano risultate l'area più idonea e l'Amministrazione nell'estate 2021 ha provveduto all'acquisizione dell'area e alla presentazione del progetto al Ministero. L'assegnazione del finanziamento permetterà quindi di accelerare la realizzazione del progetto che prevede il trasferimento degli archivi storici e di deposito del Comune all'interno dei capannoni.

 

Inoltre all'interno di questi spazi, caratterizzati da un'architettura testimoniale, potranno essere riallestiti il Museo civico e la Pinacoteca Aldo Borgonzoni. Proprio a fianco, nella storica Camera del Lavoro di Medicina, è conservato l'unico ciclo pittorico superstite realizzato da Borgonzoni e dedicato al riscatto della società e delle persone attraverso il lavoro.

 

“È davvero un bel modo di concludere il 2021 e iniziare il 2022- commenta il Sindaco Matteo Montanari-. L'impegno di questi anni sta dando risultati importanti. La riqualificazione urbana e la valorizzazione degli spazi pubblici a favore dei cittadini è un elemento che caratterizza questo mandato amministrativo. In particolare sull'asse urbano di via Fava sono tanti i progetti avviati che nei prossimi anni cambieranno una parte della nostra Città. Puntiamo molto sulla qualità progettuale e questo ci è stato riconosciuto. Nella definizione della graduatoria infatti era molto rilevante l'Indice di vulnerabilità dei territori, che ovviamente ci svantaggiava. Nonostante ciò la qualità della programmazione ci ha premiato”.

 

Anche l'altro progetto presentato dal Comune di Medicina e cioè l'avvio dei lavori di riqualificazione dell'area sportiva di via Battisti per la realizzazione del Parco dello Sport, ha ottenuto 520 mila euro di finanziamento.

Il Comune, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Bologna, nel corso del 2021 ha organizzato un Concorso di progettazione dedicato alla realizzazione del nuovo Parco dello Sport di Medicina. Il progetto vincitore, studiato dalla società Greenarco spin-off dell'Università di Bologna specializzata in paesaggio e architetture verdi, si è basato sul risultato del percorso partecipativo realizzato nel 2020 dal Comune insieme alle società sportive che svolgono attività negli impianti  di via Battisti e ai cittadini interessati.

L'intervento coinvolge un'area verde di 70 mila mq e mira a creare uno spazio dedicato a tutte le persone che hanno voglia di praticare sport in sicurezza, all'aperto. Inoltre il progetto prevede il collegamento degli impianti sportivi esistenti, con parcheggi e ingressi, riorganizzandoli attraverso un sistema di percorsi ad anello riconoscibili e con un’ottima integrazione del verde urbano e delle attrezzature dedicate al multisport.

 

Siamo molto soddisfatti del progetto vincitore e dei fondi ottenuti dal Governo - spiega il Sindaco e Assessore allo Sport Matteo Montanari-. Ringrazio cittadini e associazioni sportive per la grande collaborazione. L’esperienza del Covid ci ha fatto comprendere ancora meglio quanto gli spazi pubblici esterni siano preziosi e debbano essere valorizzati. È importante che i cittadini abbiano spazi belli, liberi e sicuri dove fare sport e socializzare”.

 

Fonte: Ufficio URP e Comunicazione Istituzionale
e-mail: comunicazione@comune.medicina.bo.it

 

Data di pubblicazione: 03-01-2021