Con "Imola in musica" 4 giorni fra concerti, esibizioni, mostre nel centro storico

 

Il calendario dei grandi eventi musicali di The sound of Imola, dopo i concerti in autodromo di Vasco Rossi, Pearl Jam e Cesare Cremonini, si conclude ora nel cuore della città con Imola in musica, al via da giovedì 1 a domenica 4 settembre. 

 

Oltre 100 appuntamenti, che spaziano fra tutti i generi musicali

Imola in musica è l’occasione per ritrovarsi, come comunità, lasciandosi trasportare dalla musica nelle strade, nei cortili, nei palazzi, nei teatri e nei musei della città. Organizzata dal Comune, Imola in musica vuole valorizzare tutto il centro storico, come cuore del tessuto sociale e simbolo della comunità. In questa cornice, dall’1 al 4 settembre - con anteprime svoltesi dal 28 agosto al 31 agosto - il festival musicale offre un ricco programma di eventi, tutti a ingresso gratuito, con oltre 100 appuntamenti, che si alterneranno nelle principali piazze e vie del centro storico, estesi dalle tipologie musicali più classiche alle più insolite: classica, folk, pop, rock, dj set, blues, etnica, jazz senza tralasciare contaminazioni curiose e affascinanti e il ritorno dei buskers e musicisti di strada. Un cartellone che, oltre alla musica, spazierà tra mostre, spettacoli, dibattiti e suggestioni artistiche a 360 gradi. Fra le novità di quest’anno, oltre alla nuova veste grafica, anche una nuova App di Imola in musica che sarà completamente gratuita e disponibile per tutti i dispositivi mobile su AppStore e PlayStore e l’attivazione di Cav’on air, la webradio del Centro giovanile Ca’ Vaina, con una redazione di ragazzi tra i 18 e i 25 anni che documenterà tutta la manifestazione. Altra novità è la mostra diffusa curata dal collettivo di giornalisti Fada e dal Centro giovanile Ca’ Vaina, intitolata Fada: storie e suoni. 10 luoghi del centro storico, 10 fotografie nelle strade della città che riportano con sguardo attento a fenomeni complessi che spesso si intersecano. Fra le mostre, da segnalare (fino all’11 settembre) alla Salannunziata, Gottarelli - L’arte che vive, esposizione di opere di Tonino Gottarelli, curata da Mariana Campean e Valter Galavotti.

Imola in Musica è patrocinata da Regione Emilia-Romagna e Città Metropolitana di Bologna ed ha ottenuto ancora una volta l’importante riconoscimento europeo di EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe), la rete che raggruppa oltre mille tra i migliori festival culturali europei.

 

Di seguito un riepilogo dei concerti di maggior rilievo nelle piazze della città:

 

Giovedì 1 settembre

In Piazza Matteotti si comincia con un evento promosso dalla Regione Emilia-Romagna: Guida e basta. #Guida e Basta: no alla distrazione al volante! è una campagna di sensibilizzazione della Regione Emilia-Romagna per prevenire e ridurre gli incidenti stradali. La serata mira a portare l’attenzione dei giovani sulla necessità di rimanere concentrati alla guida per non causare danni a se stessi e agli altri. A partire dalle ore 21, interverranno: Irene Grandi, Gemelli Diversi, Marco Ligabue, Gero Riggio e Antonio Mezzancella . Nella stessa serata in Piazza Medaglie d’Oro largo alla musica cantautorale con Anicestascrivendo e Consorzio alimentare, mentre in Piazza della Conciliazione si esibiranno i Gramophone 4et. Alle ore 21, all’interno della Rocca sforzesca al via il tradizionale appuntamento con i Canterini e Danzerini Romagnoli, con lo spettacolo E vien la sera, canterini e cante di Romagna. Nel Verziere delle Monache si terrà un concerto della Banda Città di Imola (Filarmonica imolese) con 200 anni al servizio della città (si ripete il 2 settembre). Infine, in piazza Gramsci, alle 21 ritorna la Imola Big Band con lo show Play different music live.

 

Venerdì 2 settembre

La serata di venerdì 2 settembre sarà dedicata in Piazza Matteotti, dalle ore 18, a un grande Dj-set per il pubblico più giovane, con dj locali e guest-star a sorpresa. In piazza Gramsci, alle 21, si esibiranno i Voodoo Sound Club, con un concerto tra funky, afrobeat, jazz, gnawa music, afrocuban music, psichedelia e canzoni di lotta. Si passa poi a un Omaggio al pianista americano Dave Frishberg con il Silvia Valtieri Trio che si esibirà in Piazza dell’Ulivo, alle 21, mentre per gli amanti del post-rock in piazza Medaglie d’Oro, dalle 21, si esibiranno le band Sonogiove (chitarra classica, indie, pop e lo-fi), The floating ensemble (rock, folk & blues), e Junkfood quartet (post-rock strumentale, musica da film, improv e psichedelia). Un appuntamento nuovo di questa edizione è quello con i Colchester Strings , musicisti provenienti dalla cittadina inglese di Colchester, gemellata con Imola dal 1997, che si esibiranno nella Nuova Scuola di musica Vassura Baroncini nelle sere del 2 e 3 settembre (ore 21).

 

Sabato 3 settembre

Anche quest’anno una star del panorama musicale italiano sarà protagonista del concertone del sabato sera, alle 21,30 in Piazza Matteotti: l’artista di punta dell’edizione 2022 sarà Giusy Ferreri, una delle interpreti più popolari e amate degli ultimi anni, dalla vocalità inconfondibile che ha contraddistinto tante hit estive. Una serata tutta la femminile anche in piazza Gramsci, dove si esibiranno due artiste: alle ore 20 Giada Maragno (in arte Jade) cantante rock imolese, reduce dai quarti di finale dello show televisivo The voice Francia; alle ore 22 sarà la volta di Leydis Mendez y Carrettera Central, cantautrice cubana che propone un viaggio alle origini della sua terra, dalle antiche tradizioni al Bolero e al Cha. Atmosfere gitane caratterizzeranno invece il palco di piazza dell’Ulivo, alle 21, con Martirani Gipsy Swing, quartetto acustico gipsy/jazz. In piazza Medaglie d’Oro, alle 21, si terrà infine la rassegna ska-punk di band emergenti intitolata Skaizoku Summer Festival, con esibizioni di Brenza Boi, Erezione continua, Leskee Goda e  Iesse.

 

Domenica 4 settembre

Nell’ultima serata, in piazza Matteotti, alle ore 21, il gran finale di Imola in Musica è affidato al concerto dell’Orchestra Senzaspine, che si esibirà in La Sinfonica fuori genere con musiche di Mozart, Vivaldi, Piazzolla, Gershwin, Morricone e Dalla. Diretta da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, e composta da musicisti under 35, Senzaspine mira a riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico e ad offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali. Il tema della serata di Piazza Medaglie d’Oro, alle 21, sarà la musica indie con gli artisti Feat Esserelà (prog-rock e sperimentale) e HorseLoveFat (garage rock n roll di plastica). In piazza dell’Ulivo, infine, alle 21 si esibiranno i Cantodiscanto, band di origine napoletana di musica popolare, che presenta il nuovo progetto Pandemusica.

Altro appuntamento tradizionale è quello con la finale del contest per band emergenti Gocce di musica per la solidarietà, giunto alla quattordicesima edizione e previsto per domenica 4 settembre (piazza Gramsci, ore 20,30).  Nella stessa giornata, alle ore 17.30, torna Il Grillo D’oro a Imola in Musica - Galattica, uno spettacolo per tutti i bambini con primo raduno dei cori della Galassia dell’Antoniano, a cura di Associazione Il Grillo d’Oro, che si svolgerà all’interno della Rocca Sforzesca.

 

 

Informazioni

Il programma completo del Festival è consultabile online all’indirizzo www.imolainmusica.it
L’organizzazione è a cura del Comune di Imola, Servizio Teatri e Attività Musicali

Tel. 0542 602600 Cell. 333 2451603 (attivo nelle giornate della manifestazione)
e-mail: info@imolainmusica.it

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Imola

e-mail: vinicio.dallara@comune.imola.bo.it

 

Data di pubblicazione: 02-09-2022