Castenaso, inaugurato il nuovo asilo in una struttura modernissima e sostenibile

 

Un concentrato di architettura sostenibile fatta di ambienti luminosi, coibentati e climatizzati e pannelli solari ma — quel che più conta — tanta funzionalità per i più piccoli grazie ad arredi all'avanguardia, un grande giardino con gazebo e giochi, e la palestra di psicomotricità.
Tutto questo è il nuovo "grande" Piccolo Nido di Villanova di Castenaso che è stato ufficialmente inaugurato sabato 20 novembre 2021 alle 10:00 alla presenza della Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, del sindaco di Castenaso Carlo Gubellini e di tutta l'Amministrazione comunale.   

L'investimento educativo, nelle intenzioni di questa Amministrazione (e di quella precedente, al tempo della quale ha preso avvio il progetto), precede quello economico che ammonta ad un valore complessivo di 1 milione e 200 mila euro.
Sul fronte pedagogico la neonata struttura sarà al servizio degli ultimi studi della pedagogia e neuro-psichiatria infantile: il Piccolo Nido è anche stato selezionato dalla Regione Emilia-Romagna per l'insegnamento precoce dell'inglese nella fascia 0-6.
Un ambiente protetto ma non iperprotetto, in cui spazi e arredi sono un elemento facilitatore dell'apprendimento e dell'autonomia del bambino. Insieme, ovviamente, all'apporto essenziali degli educatori.

«È una struttura all'avanguardia — sottolinea l'assessore alla scuola Pier Francesco Prata — nei cui spazi vogliamo accogliere progetti innovativi e sperimentali in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Est».  

 

Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso
e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it

 

Data di pubblicazione: 18-11-2021