Comunicato stampa

Metti un fine settimana al Museo della Civiltà Contadina... appuntamento sabato 19 con lo Spazio Cinni e domenica 20 con Lezioni di natura


 
 

Fine settimana ricco di appuntamenti al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (Via San Marina 35).

Si comincia sabato 19 novembre: appuntamento alle 10 con lo "Spazio Cinni", lo spazio bimbi del Museo con letture animate e laboratori con un'unica tematica trasversale, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
Tema dell’incontro “Informa di albero” (ob13): Come è fatto un albero? Dove vivono? Gli alberi parlano tra loro? Il percorso invita a immaginare alberi,  a indagarne la struttura, che non è solo una formale, ma è una forma di vita da approfondire in relazione agli altri esseri viventi, per rappresentarne graficamente la corteccia, i rami, le foglie, la chioma, sostenendo l’importanza dell’osservazione da diverse prospettive e la valorizzazione della diversità dello sguardo, per creare infine un’unica grande opera collettiva, mediante la trasformazione dei materiali di scarto.
Le educatrici del Museo di Prospectiva scarl, in collaborazione con ReMida Bologna, Centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale, propongono fino a dicembre incontri in cui si inviteranno le bambine e i bambini partecipanti a riflettere sui 17 obiettivi per lo Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 per condividere idee, esperienze ed iniziative, per diffonderne la conoscenza attraverso la reinterpretazione del patrimonio del Museo e dei materiali di scarto aziendale, costruttori di cultura e promotori del diritto alla bellezza. 
Partecipazione libera con iscrizione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it  o telefonando allo 051 891050


Per valorizzazione il ruolo della biodiversità, dell'alimentazione e dell’agricoltura consapevole domenica 20 novembre dalle 15 alle 17 primo appuntamento con Lezioni di Natura, incontri per la formazione permanente, per giovani adulti e adulti.
Tema del primo incontro sarà il miele, con un approfondimento sull'allevamento delle api mellifere e la produzione del miele in armonia con gli equilibri naturali. Visita all'esposizione del museo dedicata all'apicoltura e laboratorio di degustazione di mieli biologici tipici del nostro territorio.
Gli incontri, rivolti ad un numero ristretto di iscritti, forniranno preziosi strumenti per una maggiore consapevolezza su temi specifici, legati al patrimonio del Museo.
I primi incontri sono pensati e realizzati dalla dott.ssa Irene Tedeschi, dell'azienda agricola biologica "Il Borgo del miele", di Argelato.
Ogni incontro ha un costo totale di 8 euro a persona, comprensivo di materiali. 
La prenotazione è obbligatoria a: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it 


Qui tutte le informazioni dettagliate

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-11-2022