27 settembre 2006 - l Consiglio provinciale chiede all'unanimità che i portici di Bologna vengano riconosciuti patrimonio dell'umanità

La Giunta provinciale è invitata a sostenere la richiesta presentata dal Comune di Bologna al Governo italiano e all'Unesco affinché i Portici di Bologna e di numerosi centri storici del territorio siano considerati patrimonio dell'umanità. Lo dice un ordine del giorno presentato da tutti gruppi consiliari e approvato ieri dal Consiglio provinciale all'unanimità. A tal scopo il documento chiede alla Giunta di istituire un tavolo di coordinamento con il Comune di Bologna e le altre città interessate, con il coinvolgimento delle fondazioni bancarie, delle associazioni di categoria e in particolare dell'Università. Come ha spiegato il consigliere diessino Raffele Finelli, la VI Commissione consiliare di cui è presidente, da tempo si sta occupando della valorizzazione dei Portici e intende proseguire, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, collaborando con eventuali iniziative della Giunta. La valorizzazione dei Portici, sottolinea l'odg, trova l'interesse anche delle associazioni di categoria e degli operatori turistici.

Il documento ricorda, tra l'altro, che dal gennaio 1988 la Curia arcivescovile, il Comune di Bologna e la Basilica di San Luca hanno costituito il "Comitato per il restauro del portico di San Luca", con il compito di restaurare i 666 archi del porticato e che, tra gli obiettivi di mandato, la Provincia ha inserito la valorizzazione dei portici quale "volano per una rinnovata iniziativa di promozione turistico-culturale."

Data ultimo aggiornamento: 15-07-2008