Comunicato stampa

18 marzo 2008 - XX edizione di "Organi Antichi"


 
 

Invito a conferenza stampa

Verrà inaugurata il 24 marzo, lunedì di Pasqua, a Castenaso la ventesima edizione di "Organi antichi, un patrimonio da ascoltare", la tradizionale rassegna di concerti che fino a dicembre accompagnerà gli appassionati di organo e della musica di qualità.
L'obiettivo è far ascoltare e riscoprire alcuni dei trecentotrenta organi storici custoditi in città e nel territorio provinciale, il più ricco in Italia da questo punto di vista; ma anche accostare questi strumenti antichi alla voce, ad altri strumenti ed ai nuovi linguaggi espressivi (come il cinema, la danza, la letteratura).

All'interno della rassegna si svolgerà in aprile la prima edizione del "Festival dell'organo rinascimentale a Bologna". L'iniziativa, inserita nel progetto "Invito in Provincia" e sostenuta dalla Provincia di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e da altre istituzioni pubbliche e private, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa Giovedì 20 marzo alle ore 11,00 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna. Interverranno: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Giuseppe Selva, presidente Associazione "Organi antichi, un patrimonio da ascoltare" Michele Vannelli, direttore della Cappella musicale di San Petronio Fabrizio Festa, direttore artistico "Concorso internazionale di Composizione 2 agosto".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-03-2008