06 aprile 2009 - XXI edizione di "Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare"

Invito a conferenza stampa

Verrà inaugurata il 13 aprile, lunedì di Pasqua, a Castenaso, con un programma dedicato alle musiche di Marco Enrico Bossi e Georg Friedrich Händel nel 250° anniversario della morte, la ventunesima edizione di "Organi antichi, un patrimonio da ascoltare". La tradizionale rassegna di concerti fino a dicembre proporrà, come sempre a ingresso gratuito, concerti d'organo e di musica antica su Bologna e tutto il territorio provinciale con l'obiettivo di valorizzare l'immenso patrimonio di organi storici del territorio (oltre 440 strumenti costruiti a partire dal Cinquecento), tra i più ricchi d'Italia.

All'interno della manifestazione avranno luogo la decima edizione del "Festival dell'accademia organistica bolognese" e l'inaugurazione dell'Organo Malamini della Basilica di San Procolo, che torna a suonare dopo il restauro. L'iniziativa, inserita nel progetto "Invito in Provincia" è sostenuta dalla Provincia e dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e da altri sostenitori pubblici e private, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa Mercoledì 8 aprile alle ore 11,00 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna. Interverranno: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Giuseppe Selva, presidente associazione "Organi antichi, un patrimonio da ascoltare" Andrea Macinanti direttore artistico associazione "Organi antichi, un patrimonio da ascoltare".

Data ultimo aggiornamento: 06-04-2009