19 novembre 2008 - XIX giornata dell'infanzia: domani seduta straordinaria dei Consigli provinciale e comunale

Giovedì 20 novembre ricorre la XIX Giornata dell'Infanzia. Secondo consuetudine, le Presidenze dei Consigli Comunale e Provinciale hanno convocato una seduta straordinaria congiunta dei due Consigli che si svolgerà presso il teatro Tivoli (via Massarenti, 418) alle ore 10. Sono state invitate, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale, alcune classi delle scuole elementari di Bologna, cui è dedicato uno spettacolo. Quest'anno, quindi, si è deciso di privilegiare le bambine e i bambini fra i 6 e gli 11 anni. La realizzazione dello spettacolo è stata affidata all'Associazione "Mus-e. L'arte per l'integrazione a scuola", assai nota e particolarmente benemerita per la sua attività nel campo dell'educazione artistica e musicale, nonché di esperienze di integrazione multiculturale nelle scuole. Nato da un'idea del celebre violinista Yehudi Menuhin, il Progetto Mus-e è sostenuto dall'Unione Europea e dall'Unesco.

La sua sezione bolognese ha curato lo spettacolo di giovedì prossimo affidandone la regia a Gianni Solazzo, con il quale collaborano numerosi attori, musicisti e artisti variamente specializzati. Il tema generale, svolto con levità e allegria, è quello dei diritti dei bambini. Il titolo è: "I diritti in tasca. Guardate attentamente nelle vostre tasche potrebbe esserci una stella ..." Con l'occasione, la Presidenza del Consiglio comunale farà omaggio di alcuni libri alle classi partecipanti. Il Consiglio congiunto comincerà alle ore 10, ma subito dopo i saluti di rito avrà inizio lo spettacolo per i bambini, i veri protagonisti della manifestazione.

Segnaliamo altre due iniziative in cui è impegnato il Comune, sempre in occasione della Giornata dell'Infanzia. Il Comune di Bologna, come Presidente e Coordinatore dell'Associazione Rete Italiana Città Sane, collegata con l'Organizzazione mondiale della Sanità e composta da circa 100 Comuni italiani, ha organizzato, nell'ambito del progetto di Rete "Le Città Sane dei bambini", una serie di iniziative di ampio respiro, che si svilupperanno dal 21 novembre all'1 dicembre 2008 per promuovere il movimento fisico come veicolo di salute. Obiettivi prioritari del progetto sono quelli di stimolare la partecipazione attiva dei bambini/ragazzi alla vita delle Città e favorire l'adozione di corretti e salutari stili di vita sin dall'infanzia e dall'adolescenza. Molte delle iniziative in calendario (passeggiate alla scoperta del Museo del Patrimonio Industriale, nel Parco di Villa Ghigi, nei sotterranei della città lungo il fiume Aposa) saranno attuate con le scuole cittadine, partner ideali nell'educazione e nella crescita dei ragazzi, e in collaborazione con varie istituzioni e associazioni pubbliche e private. L'iniziativa ha il patrocinio dell'UNICEF, Comitato di Bologna.

Infine, Provincia e Comune hanno redatto una Guida al Sostegno a Distanza, che verrà distribuita (questa volta non ai bambini, ma agli adulti) nella Giornata dell'Infanzia. Lo scopo della pubblicazione è duplice: informare da un lato, rendere omaggio dall'altro (ma anche fornire loro un concreto appoggio) alle migliaia di persone che sostengono bambini, famiglie e comunità in situazioni di grande bisogno, vicino a noi, ma anche in luoghi remoti del mondo.

Data ultimo aggiornamento: 19-11-2008