Comunicato stampa

18 maggio 2005 - Volte, cupole e soffitti: è nato il sito internet per guardare l'arte senza dover tenere il naso all'insù


 
 
Le volte, le cupole e i soffitti dei più bei palazzi storici dell'Emilia-Romagna cadono nella rete. Grazie al sito Internet www.voltecupolesoffitti.it, sarà possibile ammirare affreschi, stucchi, mosaici e sculture senza per questo dover stare con il naso all'insù.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, la direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna e l'Ascom di Bologna, è stato ideato per rendere noti episodi artistici di grande pregio, diffusi nel territorio emiliano romagnolo, ma poco conosciuti e talvolta poco fruibili per la loro posizione architettonica.
Il sito www.voltecupolesoffitti.it vuole essere un museo virtuale, ricco di immagini, d'informazioni e di curiosità, grazie alla fotografia digitale e alla versatilità delle nuove tecnologie. L'occasione per illustrare al pubblico l'iniziativa sarà un incontro che si terrà sabato 21 maggio alle ore 17,30 nella sala dello Zodiaco di palazzo Malvezzi via Zamboni 13 (Bologna)
Saranno presenti:
- Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna
- Maddalena Ragni, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna
-  Bruno Filetti, presidente Ascom Bologna
-  Giuseppe Porisini, fotografo ideatore e curatore del progetto
- . Eugenio Riccomini, storico dell'arte.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-03-2008