06 novembre 2006 - Vodal 3, al Compa un progetto della Provincia per integrare due reti tecnologiche in un unico canale voce-dati

Un progetto volto a creare integrazione operativa fra le infrastrutture tecnologiche Tetra (rete radiomobile privata della Regione Emilia-Romagna) e Lepida (rete cablata privata a larga banda della Regione Emilia-Romagna). E' questo l'obiettivo di Vodal3, progetto pensato e coordinato dalla Provincia di Bologna e cofinanziato dalla Fondazione Carisbo e dalla Regione Emilia-Romagna.
La Provincia, che è coinvolta nello sviluppo e nell'utilizzo di entrambe le infrastrutture, ha lanciato l'iniziativa con l'intento di mettere in comunicazione la rete per la telefonia fissa e i personal computer con quella dei portatili veicolari e radiomobili, creando così un canale voce-dati indipendente. Il primo utilizzatore sperimentale del sistema sarà il Corpo della Polizia provinciale di Bologna.
Per illustrare nel dettaglio le caratteristiche e le finalità del progetto, è convocata una conferenza stampa per domani martedì 7 novembre, alle ore 13.30, nell'ambito del Compa alla Fiera di Bologna, Padiglione 20, Stand C92-D49 alla quale saranno presenti: Stefano Alvergna, assessore provinciale Comunicazione e Sistemi informativi; Emanuele Burgin, assessore provinciale Ambiente; Maria Rosaria Sannino, comandante della Polizia provinciale; Fabio Roversi Monaco, presidente Fondazione Carisbo. Saranno presenti inoltre rappresentanti della Regione Emilia-Romagna.

Data ultimo aggiornamento: 28-07-2008