Comunicato stampa

01 settembre 2006 - Visite guidate al Museo della civiltà contadina. Ogni domenica, a partire dal 3 settembre


 
 
Dal 3 settembre al 12 novembre, tutte le domeniche, alle ore 16, a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, il Museo della civiltà contadina offrirà al pubblico la possibilità di visitare le sue sezioni espositive partecipando, di volta in volta, alle degustazioni guidate o ai laboratori annessi, con l'intento di avviare alla scoperta della storia delle diverse specie e alla conoscenza dei gusti delle differenti varietà di frutti che si coltivano nella nostra terra.
Domenica 3 settembre, nell'ambito della mostra-laboratorio "La frutta si conosce mangiandola. Storia e sapori dei frutti dell'Emilia-Romagna", si potranno degustare, guidati dagli operatori del museo e da esperti del Dipartimento di Colture arboree dell'Università di Bologna, le susine in diverse varietà, confrontandole con le prugne. Seguiranno le pere (24 settembre), l'uva (8 ottobre), il kiwi (5 novembre), le castagne (12 novembre).
Il programma prevede, inoltre: il 10 settembre, la scoperta della casa contadina e dei suoi sapori, con la preparazione e la cottura del pane; il 17 settembre, il laboratorio dello zucchero; il 15 ottobre, la trasformazione del latte in formaggio e la degustazione guidata di parmigiano-reggiano; il 29 ottobre la smielatura e la degustazione del miele. Il 1 ottobre andranno invece in scena le tecniche tradizionali di filatura e tessitura della canapa e il 22 ottobre sarà la volta della bottega del calzolaio.
Il programma è stato organizzato con la collaborazione del Dipartimento di colture arboree dell'Universita' di Bologna, dell'Istituto nazionale di apicoltura, di Apofruit-Italia, della Cantina di Argelato, della Cooperativa Ortolani Cofri, di Granarolo s.p.a e del Consorzio del Parmigiano-Reggiano.
Costo del biglietto INTERO (dai 18 ai 60 anni) ? 3,00 RIDOTTO (dai 14 ai 18 e oltre i 60 anni) ? 1,50 GRATUITO (sotto i 14 anni)
Per prenotazioni e informazioni Tel. 051 891050, dalle 9 alle 12 dei giorni feriali. Per le visite guidate (max 30 partecipanti ) è consigliabile la prenotazione.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-08-2008