Comunicato stampa

14 marzo 2008 - Visite guidate al Museo della civiltà contadina


 
 

Domenica 16 marzo protagonista lo zucchero

Fino all'1 giugno, a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, il Museo della civiltà contadina offrirà al pubblico la possibilità di visitare le proprie sezioni espositive partecipando, di volta in volta, a laboratori o a degustazioni guidate. L'intento è quello di avviare alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche e degli antichi mestieri artigiani e alla conoscenza dei gusti delle differenti varietà di frutti che si coltivano nella nostra terra.

Domenica 16 marzo, alle 15, è in programma l'appuntamento "Le radici dello zucchero", attività di laboratorio in cui i partecipanti misureranno la quantità di zucchero contenuta in barbabietole di varie dimensioni e forme, mettendo in gioco capacità logico-matematiche ed elaborando ipotesi. Il programma è stato organizzato con la collaborazione del gruppo della Stadura, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, del Dipartimento di colture arboree dell'Università di Bologna e di Atanor - Officina degli elementi, cooperativa di giovani "artigiani" appassionati d'arte, con il sostegno di Granarolo SpA, Consorzio del formaggio parmigiano reggiano e Italia Zuccheri SpA.
Per partecipare alle iniziative in programma è previsto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo. Per informazioni e prenotazioni Tel. 051.891050, dalle 9 alle 12 dei giorni feriali Per le visite guidate (max 15 partecipanti) è consigliata la prenotazione.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-03-2008