Comunicato stampa

06 dicembre 2006 - Venturi sul Passante autostradale Nord: "Avviare subito le procedure per il project financing"


 
 
Trasmettiamo la seguente dichiarazione del vice presidente della Provincia con delega ai Trasporti, Giacomo Venturi. "Come ha giustamente affermato questa mattina il presidente della Regione, Vasco Errani - a conclusione della conferenza stampa per l'inaugurazione del nuovo casello autostradale della Fiera - il Passante Nord è una priorità di carattere nazionale.
Bologna non può continuare ad assolvere il proprio ruolo di snodo strategico nazionale dei trasporti senza questa fondamentale opera. I lavori di ampliamento e qualificazione della rete autostradale che converge sulla città (quarta corsia, variante di valico) rischiano di acuire lo stato problematico e critico che già viviamo; e i provvedimenti di potenziamento della tangenziale (terza corsia dinamica, casello Fiera) non rappresentano una soluzione sufficiente, soprattutto se proiettata sul medio-lungo periodo.
Rinnoviamo quindi la richiesta affinchè partano immediatamente e concretamente le procedure per il "project financing" del Passante Nord, e si dia esecuzione agli accordi intercorsi; ma chiediamo anche che la Regione definisca - dopo aver approvato il "project financing" per la Cispadana - un quadro certo delle opere infrastrutturali necessarie all'Emilia-Romagna, indicando il ruolo gerarchico e funzionale che queste assumono.
Il finanziamento attraverso il "project financing" della Cispadana, che è opera complementare e sussidiaria del Passante, non può diventare l'ennesimo motivo di preoccupazione circa le sorti di quest'opera così necessaria al territorio bolognese.
Un piano complessivo delle opere di cui questa regione ha bisogno, proiettato nel futuro, concordato tra le istituzioni, è la condizione necessaria per progettare e perseguire quello sviluppo qualificato per cui ci siamo impegnati con i cittadini".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-08-2008