Comunicato stampa

18 gennaio 2006 - Venerdì 20 gennaio convegno sulla situazione delle carceri bolognesi. Le Commissioni di Provincia e Comune illustrano un anno di visite e incontri


 
 
"Dentro e fuori. Carcere e città" è il titolo di un convegno che si svolgerà venerdì 20 gennaio dalle 9.45 alle 17.30 nella sala conferenze del palazzo dei Notai (via de' Pignattari 1, Bologna). Promossa dalle competenti Commissioni consiliari di Provincia e Comune di Bologna, in collaborazione con il garante per i diritti dei detenuti e con le presidenze dei Consigli di Comune e Provincia, la giornata seminariale conclude un ciclo di incontri, approfondimenti e visite che le Commissioni provinciali e comunali hanno realizzato nel corso dell'ultimo anno sia al carcere minorile del Pratello sia alla Dozza.
Mentre si continua a discutere di rieducazione, recupero, integrazione e di misure alternative al carcere, la realtà penitenziaria italiana continua a vedere una situazione di sovraffollamento, carenza nell'assistenza sanitaria, formativa, lavorativa. La condizione delle persone detenute potrebbe migliorare se ci fosse una maggiore informazione su ciò che si può fare dentro e fuori dal carcere.
Il programma della giornata prevede, fra l'altro, il saluto del sindaco di Bologna, Sergio Cofferati e della presidente della Provincia, Beatrice Draghetti e alle 10.00, la relazione introduttiva del presidente della Commissione comunale Sanità, Politiche sociali, Politiche abitative e della casa, Valerio Monteventi.
Sempre in mattinata, inoltre, la vicesindaco del Comune, Adriana Scaramuzzino, presidente del Comitato locale per l'area dell'esecuzione penale adulti, presenterà e sottoscriverà un Protocollo d'intesa con i rappresentanti del Terzo settore. I lavori del seminario saranno presieduti dal presidente della V Commissione permanente della Provincia di Bologna, Lorenzo Grandi.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008