Comunicato stampa

29 maggio 2006 - Variante di Valico, vertice in Provincia con Autostrade e i sindaci


 
 
Pronti i primi due lotti, tra il 17 e 18 giugno apre il nuovo svincolo di Sasso Aprirà nella notte fra il 17 e 18 giugno lo svincolo di Sasso Marconi sull'autostrada A1, con la nuova stazione che sostituirà il casello attuale. E' la prima opera della Variante di Valico ad aprire al traffico, ed è anche la prima delle tre fasi di apertura dei lotti 1 e 2 della nuova autostrada. La settimana seguente, nella notte fra il 24 e il 25 giugno verrà infatti aperta la carreggiata Nord del tratto in Variante che passa per la galleria Monte Mario su cui verrà deviato il traffico proveniente da Firenze verso Bologna. Tra l'8 e il 9 luglio, invece, sarà aperta al traffico la carreggiata Sud dello stesso tratto.
A partire da quest'ultima data partiranno i lavori di riqualificazione del tratto autostradale compreso tra lo svincolo dismesso di Sasso Marconi e il nuovo casello, che sarà destinato alla viabilità ordinaria locale; i lavori dovrebbero concludersi entro luglio.
 Le ultime novità sulla Variante sono state comunicate da Autostrade durante l'incontro che si è svolto oggi pomeriggio a palazzo Malvezzi. All'incontro erano presenti l'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità Graziano Prantoni, i tecnici di Autostrade, i sindaci dei Comuni di Sasso Marconi, Monzuno e Mazabotto e un rappresentante dell'assessorato alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna.
"La riunione di oggi è stata convocata dalla Provincia - ha commentato l'assessore Prantoni - per definire insieme agli altri Enti interessati un quadro conoscitivo completo sull'apertura della Variante, in modo da intraprendere per tempo le necessarie azioni di informazione e comunicazione verso i cittadini e gli utenti.
L'attenzione oggi è stata focalizzata sul primo tratto di apertura della Variante. Con i sindaci dei Comuni di Sasso Marconi e Monzuno abbiamo ripreso anche il tema della dismissione dei tratti autostradali e delle azioni da mettere in campo da qui ai prossimi mesi per il loro utilizzo al servizio della viabilità locale. Riprenderemo il tavolo di lavoro e confronto tra una ventina di giorni per focalizzare l'attenzione sui rimanenti lotti 3 e 4, che dovrebbero aprire entro l'estate."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-06-2008