Comunicato stampa

12 settembre 2008 - Una nuova stazione per il Servizio ferroviario metropolitano


 
 

Attiva da lunedì la fermata Calderara-Bargellino. Dichiarazione di Venturi

Lunedì prossimo, 15 settembre, sulla linea Bologna-Poggio Rusco-Verona, entrerà in funzione la nuova fermata di Calderara-Bargellino, nel Comune di Calderara di Reno. E' un altro tassello che si aggiunge al mosaico trasportistico del Servizio ferroviario metropolitano (Sfm). La nuova fermata è situata in un'area di 13 mila potenziali utenti, di cui 5.000 residenti ad una distanza tale da poter raggiungere facilmente la stazione anche in bicicletta.

Ai due lati della stazione sono previsti parcheggi per le auto e stalli coperti per le bici; è previsto anche, prossimamente, un servizio di collegamento bus con il centro abitato di Calderara e con le sue frazioni. Nella nuova stazione fermeranno quasi tutti i treni regionali della linea (32, con ulteriore aumento dell'offerta dal prossimo 14 dicembre). La fermata Calderara-Bargellino è stata realizzata con i contributi di Rete Ferroviaria Italiana e di Regione, Provincia e Comune. La quota di investimento a carico della Provincia è di oltre 134.000 euro.
Nel dettaglio, le opere realizzate o in via di realizzazione per la nuova stazione del Sfm sono:

· costruzione della nuova fermata ferroviaria (banchine, sottopassaggio passante, scale e rampe di accesso);
· eliminazione del passaggio a livello sulla provinciale "Padullese", con realizzazione di un'opera sostitutiva e di un nuovo svincolo all'intersezione con la "Persicetana";
· interramento del fascio binari per il trasporto merci, a causa del prolungamento della pista dell'attiguo aeroporto "Marconi";
· realizzazione di un parcheggio scambiatore lato paese, in via della Torretta;
· previsione di un ulteriore parcheggio scambiatore lato zona industriale.

Le opere per l'accessibilità alla nuova fermata ferroviaria sono strettamente legate all'assetto della viabilità nell'area, che cambierà sostanzialmente con la realizzazione dell'opera sostitutiva del passaggio a livello sulla "Padullese" (in via Roma) e con il nuovo svincolo tra questa e la "Persicetana".

"Con l'entrata in servizio della nuova fermata di Calderara-Bargellino - dice il vice presidente della Provincia con delega ai Trasporti, Giacomo Venturi - si compie un altro passo significativo verso la piena realizzazione del Servizio ferroviario metropolitano, così come previsto nell'Accordo sottoscritto tra Provincia, Comune di Bologna, Regione e Ferrovie nel giugno dello scorso anno. La fermata, collocata sulla linea Bologna-Verona e a soli 8 minuti dalla Stazione centrale di Bologna, è in posizione ottimale per servire l'importante insediamento industriale-artigianale di Bargellino e il vicino centro di Calderara".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-09-2008