Comunicato stampa

12 novembre 2009 - "Una cena a teatro"


 
 

Tre rappresentazioni seguite da cene a tema

Tre spettacoli teatrali al termine dei quali gli spettatori possono consumare insieme una cena in tema con la rappresentazione. Si tratta di "Una cena a teatro", ciclo di teatro e musica d'arte popolare con risvolti culinari che prende il via domani ad Anzola Emilia, con inizio alle 20, nella struttura polivalente "Le notti di Cabiria", in via Santi-angolo via Calari. Promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Anzola Emilia, con la collaborazione tecnica della Pro Loco, e sostenuta dalla Provincia di Bologna attraverso la Legge 13, la rassegna, ideata dall'associazione Ca' Rossa di San Lazzaro, si svolgerà nelle serate del 13 e 27 novembre, e 11 dicembre.

L'inaugurazione, domani, è con Matteo Belli, che presenta "Il tortellino nel mondo", uno dei brani più esilaranti del suo repertorio, che gli ha meritato il primo premio al festival "Culinaria Risinterra" e il premio della Critica "Ugo Tognazzi Città di Cremona". Il tortellino visto come linguaggio universale tra i popoli, rappresentato con un "grammelot'' divertente che imita la lingua francese, americana, russa ed altre riconoscibili. Possibili sorprese e menù successivo in tema, affiancato dai salumi della tradizione emiliana. Venerdì 27 novembre è la volta di "Musica ed esperienza di un migrante", con l'artista ucraino Vladimir Denissenkov, musicista di Bajan - strumento affine alla fisarmonica - in una sorta di recital-spettacolo in cui racconta la propria esperienza di migrante, ricca di fortune e sfortune. A seguire, gulasch e zuppa di cipolle, e la partecipazione in costume delle signore ucraine dell'associazione MigrAzione. Venerdì 11 dicembre si può invece gustare la pièce "Heina e il Ghul" di Cooperativa Teatro Laboratorio, con la regia di Mario Gumina e il testo di Abderrahim El Hadiri, già rappresentato in varie rassegne e festival. Nelle cucine del palazzo dello sceicco Abdelhamid si prepara un grande pranzo per festeggiare il ritorno di Heina, la figlia ritenuta morta. La storia offre l'occasione per addentrarsi nel mondo arabo, tra lingua, cultura e tradizioni culinarie. Arte affabulatoria e gastronomica si intrecciano in un crescendo di sapori africani e tensione con il cous cous come piatto forte.

Costo dello spettacolo comprensivo di cena è di ?. 10,00 adulti ed ?. 5,00 bambini. Prenotazioni e informazioni: Servizio cultura del Comune: tel. 051 6502157-158; 051 6502222. e-mail: cultura@anzola.provincia.bologna.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-11-2009