Comunicato stampa

27 settembre 2005 - Una borsa di studio in memoria di Umberto Bagnaresi


 
 

Giovedì la cerimonia di consegna a palazzo Malvezzi

Verrà assegnata a Francesca Canaccini, laureata alla facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Pisa, la borsa di studio intitolata al professor Umberto Bagnaresi, in memoria della sua instancabile attività a favore delle aree protette e per proseguire i progetti da lui intrapresi.
Il professor Bagnaresi ha rappresentato per anni per Bologna e per l'Emilia-Romagna un punto di riferimento per la salvaguardia e la promozione della montagna e della sua gente. Insegnante universitario ma anche paladino della gestione sostenibile del bosco, ben prima che ambientalismo e sostenibilità catturassero l'attenzione della stampa e del pubblico, il professor Bagnaresi ha contribuito alla creazione e alla gestione di tante aree protette, fra cui il Parco dei Gessi e i Calanchi dell'Abbadessa.
La borsa di studio è una delle 12 che la Provincia ha assegnato anche quest'anno per operatori nei Parchi del territorio provinciale grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna; l'obiettivo è quello di formare operatori professionali in campo ambientale da impiegare nei Parchi regionali della provincia di Bologna, e di creare anche condizioni di opportunità occupazionali nell'ambito delle aree protette per giovani laureati.
La cerimonia di consegna della borsa di studio è in programma per giovedì 29 settembre, alle ore 11, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna.
Presiederà la cerimonia la presidente della Provincia Beatrice Draghetti. Interverranno l'assessore provinciale all'Ambiente, Emanuele Burgin, la dirigente del Servizio pianificazione paesistica della Provincia di Bologna Paola Altobelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Fabio Roversi Monaco, il preside della Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Bologna Domenico Regazzi, il direttore del Dipartimento di Colture Arboree - Facoltà di Agraria Università di Bologna Silviero Sansavini, il professore associato Cattedra di Selvicoltura Facoltà di Agraria Università di Bologna Federico Magnani, la vedova del professor Umberto Bagnaresi Gabriella Bagnaresi.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-05-2008