04 settembre 2006 - Un progetto della Commissione europea in Bulgaria e Romania sostenuto dalla Provincia di Bologna per favorire i bambini svantaggiati

A inizio 2006 è partito in Bulgaria e Romania il progetto della Commissione Europea Net-Ink ("Networking for Inklution") che ha l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale e la parità di trattamento dei bambini vulnerabili e non accompagnati attraverso il rafforzamento di una rete che consenta di mettere in comunicazione le Organizzazioni della società civile dei paesi coinvolti ed inserirle in un network di livello europeo.
Tra i partner coinvolti nel progetto: la Provincia di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, il Comune e la Provincia di Ferrara, il Gvc e altre ONG bulgare, romene italiane e danesi.
Per garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi proposti e per rafforzare il dialogo tra le ONG coinvolte e le rispettive istituzioni pubbliche, la Provincia di Bologna ha finanziato la creazione di un sito internet, on-line da metà settembre, dove sarà possibile uno scambio di conoscenze e di buone prassi tra le diverse ONG europee attive nel campo dei diritti dei minori, e dove si potranno trovare informazioni dettagliate sui risultati delle varie fasi progettuali.
Per presentare il progetto e il relativo sito è convocata una conferenza stampa per mercoledì 6 settembre alle ore 12 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna.
Interverranno: Beatrice Draghetti, presidente della Provincia, Stefania Piccinelli, Gruppo Volontariato Civile (Gvc), saranno presenti: Mirella Orlandi, Servizio politiche europee Regione Emilia-Romagna, Francesco Garcea, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo (Iscos-Cisl), Francesco Storari e Cristiana Nidelea, Comune di Ferrara, Federica Gruppioni, IBO Italia, Alessandro Latini, EducAid.

Data ultimo aggiornamento: 04-08-2008