Comunicato stampa

29 novembre 2006 - Un osservatorio e un portale per la razionalizzazione della distribuzione delle merci. Approvato l'accordo con il Comune di Bologna


 
 
Il Consiglio provinciale ha approvato con 20 voti favorevoli (Ds, Margherita, Verdi, IdV) e 8 contrari (FI e AN) la modifica all'accordo con il Comune di Bologna sul progetto di distribuzione urbana della merci. Esso prevede, tra l'altro, la creazione di un portale a servizio della logistica e di un osservatorio provinciale per conoscere i flussi di traffico per la pianificazione del trasporto sul nostro territorio.
In particolare, l'osservatorio intende monitorare i flussi di traffico merci a livello provinciale per capirne le dinamiche, così da individuare possibili ottimizzazioni e mettere in rete i dati emersi dai progetti Regionali (Mts), Provinciali (Free Way) e Comunali (Supervisor, City port).
Per quanto riguarda invece il portale, pensato in primo luogo per gli operatori del settore, sua finalità è quella di raccogliere, elaborare e rendere disponibili dati relativi al trasporto merci e offrire informazioni aggiornate sul grado di carico o di congestione della nostra rete stradale.
L'assessore alle Attività produttive Pamela Meier, promotrice del progetto, spiega che "Si tratta di un'iniziativa che per ampiezza e articolazione trova pochi paragoni nella nostra regione. Gli enti che hanno le principali competenze in termini di pianificazione dei trasporti si sono accordati per mettere in comune le informazioni e i propri "data base".
Non solo, questi enti concerteranno modalità di acquisizione, consultazione ed elaborazione dei dati sul flusso di traffico che a vario titolo raccoglieranno.
Tutto questo permetterà di trasformare queste informazioni in servizi concretamente fruibili, sia per la pianificazione delle infrastrutture a supporto della mobilità delle merci, sia per gli operatori dei trasporti e della logistica delle imprese".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 31-07-2008