Comunicato stampa

14 giugno 2006 - Un ordine del giorno del Consiglio contro gli atti di intolleranza razziale


 
 
Ieri, martedì 13 giugno, con un ordine del giorno presentato da Ds, Margherita, Verdi e Pdci, il Consiglio provinciale ha espresso la sua preoccupazione in merito ad un grave atto di discriminazione razziale che si è verificato a Milano, ai danni di Pap Khouma, direttore della rivista on-line di letteratura migrante "El Ghibli". E' stata l'assessore Tedde a testimoniare nei dettagli l'accaduto.
Mercoledì 24 maggio, in Piazza della Repubblica, in prossimità del capolinea del bus 29, il cittadino italiano Pap Khouma ha denunciato di essere stato aggredito prima verbalmente e poi a calci e a pugni da due controllori dell'ATM di Milano: sua unica colpa sarebbe stata quella di non aver esibito il biglietto mentre camminava da libero cittadino sul marciapiede per avviarsi altrove.
Con il documento, approvato con 20 voti favorevoli (Margherita, Ds, Rc, IdV, Pdci) e 9 astenuti (An, Fi), si chiede di costituire un osservatorio nazionale permanente che operi un monitoraggio costante sul fenomeno delle aggressioni di tipo razzista, subite ogni anno dagli immigrati e dai cittadini di colore, con lo scopo di aumentare la conoscenza delle dimensioni e della gravità di questi fenomeni in Italia.
Come recita l'odg, sono infatti "numerosi gli episodi in cui persone non italiane, spesso provenienti dal continente africano, vengono prese di mira con insulti e aggressioni".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-06-2008