Comunicato stampa

24 marzo 2006 - "Un colpo al cerchio, un colpo alla botte":


 
 
Domenica 26 marzo al museo della Civiltà contadina, Villa Smeraldi (via Sammarina 35, Bentivoglio), nell'ambito della mostra "Artigiani e contadini della pianura bolognese", si terrà la manifestazione intitolata "Un colpo al cerchio, un colpo alla botte".L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Bologna, dall'Istituzione Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina e dall'Associazione "Gruppo della Stadura".
Durante la giornata sarà possibile assistere alle dimostrazioni di alcune delle tradizionali pratiche di lavoro di un nutrito gruppo di artigiani rurali della pianura bolognese: il bottaio, il calzolaio, il seggiolaio, il panieraio, l'arrotino, il falegname, il carradore, il maniscalco, il fabbro, il materassaio, il magnano.
Il programma prevede alle 11 l'inizio delle dimostrazioni degli artigiani, che si interromperanno alle 12,15 per dar spazio a un incontro pubblico nel salone delle feste, a cui parteciperà Giuseppina Tedde, assessore al Patrimonio e all'Edilizia della Provincia. Alle 14,30 riprenderanno le dimostrazioni, la chiusura della manifestazione è prevista per le 18.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-06-2008