Comunicato stampa

24 gennaio 2006 - Trasporto locale sulla Porrettana: per l'assessore Venturi "occorre agire"


 
 
L'assessore al Trasporto pubblico della Provincia, Giacomo Venturi, si è detto d'accordo con il contenuto e il tono dell'ordine del giorno che i sindaci della Comunità Montana del Medio ed Alto Reno hanno approvato all'unanimità sulla situazione della mobilità sulla Porrettana, divenuta ormai cronicamente critica e non tollerabile oltre.
"Raggiungere buone condizioni di servizio su una linea storica del sistema ferroviario locale, che serve quotidianamente un ampio bacino di utenti -spiega l'assessore Venturi- è l'impegno a cui abbiamo sempre rivolto la massima attenzione. Consapevoli della scarsità di risorse, attraverso il Comitato del Nodo, che presediamo, abbiamo promosso uno studio che sarà presentato nei prossimi giorni, nel quale si dimostra come con pochi accorgimenti di riorganizzazione del servizio (orari, corse, materiale rotabile e mezzi impegnati) sia possibile migliorare sensibilmente la qualità del servizio sulla linea Bologna-Porretta.
Questo risultato, per il quale ci impegniamo sin d'ora, costituirà anche un'esperienza replicabile per la gestione delle linee del Servizio Ferroviario Metropolitano e potrà quindi giovare al sistema nel suo complesso, gravato oggi da molte criticità che si ripercuotono sulle istituzioni locali e sui cittadini che giustamente manifestano il loro disagio e il loro disappunto.
Per contribuire alla ricerca delle possibili soluzioni, consegneremo il risultato di questo studio a RFI, Trenitalia e alla Regione che stanno conducendo una riflessione critica anche per rivedere lo sciagurato orario adottato in dicembre che ha penalizzato fortemente le ferrovie e le tratte locali. Il tempo delle discussioni deve considerarsi esaurito: ora occorre agire."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008